La statunitense, senza problemi, continua la sua marcia trionfale verso il settimo sigillo a Wimbledon. Spazzata via una promossa e coriacea Pavlyuchenkova che pecca di precisione nei momenti clou della gara, perdendo il servizio due volte sul 4-4.
I primi game del set scorrono abbastanza lisci, con le due giocatrici che in battuta fanno affidamento sul servizio, mentre in risposta non cercano assiduamente punti con i vincenti. La Pavlyuchenkova rimane a galla anche grazie ai generosi gratuiti della Williams, ma la statunitense, nel nono game, spezza l'equilibrio. Serie di punti conquistati con precisione mista a potenza inaudita e break al primo colpo. Nel gioco successivo, vantaggio confermato e parziale in cassaforte.
Il secondo set è un remake del primo, con la russa che non molla un centimetro e rimane sempre sul pezzo, inanellando belle risposte e non risparmiando anche colpi interessanti ed angolati. Il nono game però è stregato per la Pavlyuchenkova che inizia a sentire la pressione e non riesce a trovare profondità. La Willams ringrazia, piedi dentro al campo, dritto, rovescio e servizio strappato a 15. Il game successivo è una formalità e la N*1 vola in semifinale.
(1) S.Williams b. A.Pavlychenkova 6-4 6-4