Serena Williams illumina il Centrale. La prima giocatrice al mondo - al termine del match tra Federer e Johnson - scende in campo con la russa Kuznetsova, in palio un posto nei quarti di finale. Serena conduce 9-3 con la Kuznetsova, ma in stagione il bilancio è in parità. Successo della russa a Miami, risposta americana a Roma. Per la Williams, qualche difficoltà solo al secondo turno con la McHale, per la Kuznetsova, invece, braccio di ferro con la Stephens al terzo giro. 67 62 86 per la ragazza di San Pietroburgo.
Sul Campo n.1, la sorella di Serena, Venus, attende la Suarez. 3 successi per parte in passato, nel 2009, qui a Wimbledon, 60 64 Williams. Venere approda alla partita odierna dopo la lotta con la giovane Kasatkina. 108 nel parziale decisivo per l'americana. La Suarez può quindi sfruttare il possibile calo fisico dell'avversaria. In precedenza, spazio a Halep e Keys. La rumena appare in ottima forma, ma la Keys ha in bacheca il titolo di Birmingham e rappresenta una minaccia credibile sull'erba.
Angelique Kerber, sul 2, sfida la Doi. 4-0 per la tedesca, nel 2016, però, match equilibrato in Australia, nel primo Slam dell'anno. 63 al terzo per la Kerber, con la Doi - per oltre due set - spalla a spalla con la più quotata rivale. Esiste anche un precedente su erba. Birmingham, anno 2010, anche qui W in tre per Angelique.
L'incontro più interessante sul campo 3. Si rinnova il duello tra Agnieszka Radwanska e Dominika Cibulkova. 7-5 Radwanska, 2-1 Cibulkova in stagione. Ad Eastbourne, nell'ultimo incrocio, Cibulkova in tre set, con rimonta vincente dopo l'iniziale 46. Il successo della polacca a Indian Wells, nel mezzo assolo slovacco a Madrid. Difficile identificare una favorita. Sullo stesso campo, Makarova - Vesnina.
A completare il quadro degli ottavi, Shvedova - Safarova, sul 12, e Pavluchenkova - Vandeweghe, sul 18.
Il programma:
Campo Centrale
S.Williams - Kuznetsova
Campo n.1
Halep - Keys
V.Williams - Suarez Navarro
Campo n.2
Doi - Kerber
Campo n.3
Radwanska - Cibulkova
Makarova - Vesnina
Campo n.12
Shvedova - Safarova
Campo n.18
Pavlyuchenkova - Vandeweghe