Il ritiro forzato di Jo Tsonga spalanca le porte degli ottavi all'indecifrabile Gulbis. Il lettone - forte di due affermazioni importanti con Seppi (1° turno) e Sousa (2° turno) - sogna così l'approdo ai quarti. L'ostacolo odierno è il belga Goffin, costretto al quinto set dal terraiolo Almagro. Il bilancio, tra i due, è in perfetta parità, 1-1. Due incontri al terzo, segno di equilibrio. Nel 2015, a Madrid, vittoria di Goffin.
Procede senza strappi, invece, Novak Djokovic. Difficile possa impensierirlo Bautista Agut. Lo spagnolo raggiunge Nole dopo la W in tre su Coric. L'obiettivo è chiaro, rompere la tradizione negativa che dura da quattro partite. 4-0 Djokovic infatti al momento, a Madrid, qualche settimana fa, impressionante 62 61.
Sul Lenglen, Thiem - in archivio l'ennesima lotta con A.Zverev - deve fare attenzione a Granollers. Per Granollers un torneo fin qui fortunato. Un solo match, con Fognini, poi i ritiri di Mahut e Nadal ad agevolare il compito dello spagnolo. Tre incontri nel 2014, tre successi sul rosso di Thiem, favorito al via.
Completano il lotto Ferrer e Berdych. Rivalità antica questa, incrocio n.14. Ferrer ha un'incollatura di vantaggio, ma a sorpresa è Berdych a guidare su questa superficie. In stagione, a Madrid, 76 75 per il ceco. Due successi di rilievo al terzo turno. Ferrer regola il connazionale Feliciano, Berdych respinge un giocatore da terra come Cuevas.
Il programma
Philippe Chatrier
Goffin - Gulbis
Djokovic - Bautista Agut
Suzanne Lenglen
Granollers - Thiem
Ferrer - Berdych