Il programma odierno, al femminile, regala incontri particolarmente interessanti. Sul Chatrier, Svetlana Kuznetsova si oppone a Garbine Muguruza. Lo scorso anno, a Madrid, affermazione 75 al terzo della russa. Entrambe hanno concesso un set al primo turno, poi un cammino senza alcun patema. Svetlana deve riuscire a trovare la giusta contromisura alle bordate della Muguruza.
A seguire, Halep - Stosur. Incrocio n.7, bilancio in perfettà parità. La Stosur guida 2-1 sulla terra, ma nelle scorse settimane, a Madrid, 62 60 Halep. Eccezion fatta per un piccolo passaggio a vuoto con la Osaka - difficoltà al servizio nel primo set - torneo positivo per la romena. A nobilitare il cammino della Stosur, invece, la W al terzo turno con la Safarova.
Sul Lenglen, un inedito. Shelby Rogers incrocia la romena Begu. Per l'americana compito probante, occorre confermare l'ottima performance offerta con la Kvitova. Un doppio 60 a una delle prime giocatrici del mondo, possibile una replica? La Begu, d'altronde, è una delle giocatrici da terra più in forma, non causale la semifinale al Foro. Qui a Parigi, tre vittorie al terzo (10-8 al secondo turno con la Vandeweghe).
In chiusura, Agnieszka Radwanska. La polacca attende la bulgara Pironkova. 9-2 Radwanska il conto dei precedenti, 4-0 sul rosso. Ultimo passaggio a Eastbourne, nel 2015, periodico 62 per Aga. Torneo particolarmente importante per la Radwanska, fuori subito a Madrid e assente a Roma. Per raggiungere gli ottavi, una vittoria faticosa con la Strycova. La Pironkova scende invece in campo senza pressione, forte delle convinzioni maturate lungo il cammino. Notevole il 62 61 rifilato alla Stephens.
Il programma
Philippe Chatrier
Kuznetsova - Muguruza
Halep - Stosur
Suzanne Lenglen
Begu - Rogers
Pironkova - Radwanska