Due incontri a livello femminile aprono la giornata sul Philippe Chatrier. Garbine Muguruza sfida Yanina Wickmayer. Secondo confronto in carriera tra le due, nel 2014, a Hobart, ritiro, dopo cinque giochi, della spagnola. La belga approda alla partita dopo un bel successo con la Makarova.
Al termine di questo match, si affrontano, per la 15° volta, Stosur e Safarova. Il bilancio, in stagione, è in perfetta parità. A Praga, vittoria della Safarova 64 al terzo, rivincita per la Stosur a Madrid. In Spagna, il forfait della Safarova prima dell'inizio dell'incontro.
Sul Lenglen, Simona Halep, reduce da due prestazioni positive con Hibino e Diyas, attende, per un terzo turno non proibitivo, la Osaka. Torneo sopra le righe per la nipponica, importanti affermazioni con Ostapenko e Lucic.
Sullo stesso campo, la n.2 del tabellone, Agnieszka Radwanska, trova la Strycova. 4-0 per la polacca al momento, ultimo confronto nel 2014. Quello odierno è il primo passaggio sul rosso.
Sull'uno, l'americana Stephens gioca con la Pironkova, mentre sul 2 Petra Kvitova - primo turno problematico con la Kovinic, ripresa alla seconda tornata con la Hsieh - duella invece con la Rogers. Per la 23enne statunitense, prezioso successo con la Vesnina in cassaforte.
A completare il quadro, l'incontro, sul 3, tra Kuznetsova e Pavlyuchenkova. Sesto match in carriera tra le due, 4-1 Kuznetsova. A Mosca, nel 2015, 62 61 per Svetlana.