La Spagna batte sulla terra di Lleida il secondo colpo. Carla Suarez Navarro supera nettamente Roberta Vinci e consolida il vantaggio delle padrone di casa, già al comando grazie all'affermazione di Garbine Muguruza su Francesca Schiavone. Una partita che segue un filone definito fin dalle prime battute, con la Suarez che confina la Vinci ben lontano dalla riga di fondo, il dritto a sventaglio della spagnola toglie ogni appiglio all'azzurra, Carla ha i piedi dentro il campo, sposta Roberta, fino a colpire, in maniera definitiva, sfruttando le zone aperte. Quando la Vinci prova a cambiare, alterando il piano tattico, la Suarez non si scompone, passa con facilità e assume sempre per prima il comando. Un rischio nel parziale d'apertura, quando la Vinci si avvicina al contro-break, poi semplice controllo. 61 61.
Il gioco d'avvio conferma l'attesa della vigilia, è uno scambio di fioretto. La Suarez sale 40-0, spingendo con il dritto, una palla alta che cade nei pressi della riga e sbatte lontano la tennista italiana, Roberta risale con il back di rovescio, un lungolinea di talento. Un passante della spagnola, a punire l'attacco in controtempo della tarantina, introduce all'uno a zero. Al servizio, la Vinci fatica non poco. La Suarez disegna il campo con il rovescio, dritto in avanzamento, la Vinci rincorre, sempre in difesa. Break. Con un altro gioco ai vantaggi, la Suarez consolida la fuga. Con il dritto prende campo, attende le mosse della Vinci e piazza un altro dritto inside-in che inchioda Roberta. 31. Il quinto gioco segna il punto di svolta, perché la Suarez concede qualcosa, la Vinci ha cinque opportunità per rientrare, ma è sempre Carla a rischiare. Scambio nella zona centrale, rovescio ad uscire, poi un recupero splendido su due spallate azzurre. Il dritto a sventaglio condanna Roberta alla resa. 41. Il mancato break affossa, anche mentalmente, la Vinci. La Suarez serve benissimo e dal servizio prende il là per chiudere facilmente. 61.
L'attesa reazione non arriva nel secondo. La Suarez gioca con grande profondità, quando la Vinci sceglie di lasciare il fondo per presentarsi a rete, ecco un perfetto lob a colorare il game iniziale. Rovescio in contropiede, a seguire uno scambio in cui la Suarez sfiora ogni zona di campo, con la Vinci che non riesce a giocare il recupero. 20 Spagna. La Vinci è in costante affanno, mentre la Suarez si diverte ad esplorare soluzioni estreme, con il dritto risponde stretto, Roberta termina a un passo dagli spalti. 30. Quando con il back la Suarez accarezza la rete e passa in lungolinea la Vinci, il pubblico torna ad acclamare la donna di casa. L'azzurra deve lottare per mantenere almeno un turno di servizio, cancella la possibile rottura e segna il 41. Questo è l'ultimo battito italiano in un pomeriggio in rosso. Il dritto della Suarez inchioda la Vinci, un'accelerazione di rovescio spezza uno scambio lungo, è il punto esclamativo. Applausi per Carla Suarez Navarro, l'Italia è a un passo dalla sconfitta.