Quarantanove aces di John Isner cancellano le speranze australiane di una grande rimonta nell'ultima giornata della sfida di Coppa Davis contro gli Stati Uniti. Sull'erba del Kooyong Lawn Tennis Club di Melbourne, il bombardiere americano sfodera infatti un performance strepitosa al servizio contro il numero uno dei padroni di casa Bernard Tomic, battuto in quattro set con il punteggio di 6-4 6-4 5-7 7-6. Gli aussies non riescono dunque a portare l'eliminatoria fino al quinto singolare, che avrebbe probabilmente visto in campo il capitano (ormai giocatore) Lleyton Hewitt contro Jack Sock.

La vittoria di Isner, in controllo contro Tomic ad eccezione del finale del terzo set, non fa altro che acuire i rimpianti australiani per il forfait di Nick Kyrgios, che ha costretto i padroni di casa a schierare Samuel Groth nella prima giornata e poi a improvvisare un doppio (Peers/Hewitt) contro gli esperti gemelli Bryan. Al termine della sua sfida con Bernard Tomic, Isner fatica a trattenere la sua soddisfazione: "Ci siamo preparati molto bene per questo turno di Davis, penso si sia visto sul campo - le parole di Long John - è stata davvero un'eliminatoria incredibile per noi, anche perchè l'Australia ha lottato fino alla fine. Sapevamo che sarebbe stata molto, molto difficile, ed è stato un onore poter giocare qui a Kooyong, in un posto meraviglioso e davanti a un pubblico fantastico". Sconsolato invece Tomic: "Mi sono battuto, ma lui ha servito in maniera assurda. Non c'era molto che potessi fare in risposta, se non scegliere in anticipo l'angolo dove lui avrebbe battuto. Nelle ultime settimane ho avuto problemi al polso ma ho voluto comunque dare il mio contributo per la squadra di Davis. Niente mi avrebbe potuto di impedire di giocare questo week-end. Putroppo non sono quasi mai riuscito a servire oltre i 170 km/h, è stato un peccato".

Commenta così l'ultimo match il capitano australiano Lleyton Hewitt: "Alla fine Bernard è stato anche un po' sfortunato, nel quarto set ha tenuto il servizio con disinvoltura, poi ha subito un minibreak nel ti-break e in quel momento è stato bravo John a salire ancora di livello". Tira invece un sospiro di sollievo Jim Courier, che vede i suoi Stati Uniti avanzare al secondo turno di Coppa Davis per la prima volta dal 2013: "Speravo di vedere John servire come poi ha fatto, dopo le eliminazioni al primo turno degli ultimi due anni questo è un gran risultato per noi. Era una sfida difficile sulla carta e si è confermata tale sul campo, non si poteva dare nulla per scontato". Adesso gli americani attendono di conoscere il prossimo avversario nei quarti di finale, con la Croazia che è avanti sul Belgio 2-1 a Liegi ed è la favorita per sfidarli nel turno successivo.

Australia - USA 1-3 (Melbourne, Kooyong Tennis Lawn Club, erba). Tomic - Isner 4-6 4-6 7-5 6-7(4).