Prima giornata di match al Koooyong Lawn Tennis Club di Melbourne, dove questo week-end si disputa il primo turno del World Group della Coppa Davis 2016. Sull'erba australiana, i padroni di casa, capitanati da Lleyton Hewitt, per il momento non giocatore ma forse in campo domenica, sono andati in svantaggio dopo il primo singolare, vinto dallo statunitense John Isner su Samuel Groth, salvo pareggiare i conti in serata grazie al loro numero uno Bernard Tomic, che ha regolato in quattro set il secondo singolarista di Jim Courier, vale a dire Jack Sock. Con il punteggio complessivo ora sull'1-1, diventa sostanzialmente decisivo il doppio, con i gemelli Bryan (Bob e Mike) che dovrebbero essere opposti al duo assie Groth/Peers.

Nel primo singolare della sfida tra Australia e Stati Uniti, John Isner ha avuto la meglio su Samuel Groth, in una sfida tra bombardieri che ha visto nettamente prevalere l'americano, vincitore in tre set dopo essersi aggiudicato il primo al tie-break per sette punti a due. Più incerto il confronto tra Bernard Tomic e Jack Sock: anche qui il primo parziale si è chiuso al tie-break, stavolta favorevole agli australiani. Tomic si è portato sul 2-0 vincendo il secondo set per 6-3, stesso score che ha permesso a Sock di rimettersi in carreggiata nel terzo, prima di essere definitivamente sconfitto per 6-4 al quarto. "John è tornato alla grande sull'erba - le parole di Jim Courier a fine giornata - Jack invece ha reso la vita difficile a Tomic pur essendo sotto di due set. Ora siamo sull'1-1, pronti per continuare a lottare. Domani ci aspetta il doppio. Non sappiamo ancora contro quale coppia dovremo giocare, ma siamo pronti a ogni cambiamento. Bob e Mike dovrebbero partire da favoriti, ma hanno già perso nella loro carriera altre partite di Davis, quindi non dobbiamo dare nulla per scontato".

Meno disteso Lleyton Hewitt, alla prima da capitano aussie: "Bernard ha giocato una gran partita. Ha avuto qualche difficoltà nel terzo set, come capita a chiunque nei match al meglio dei cinque parziali, ma ha saputo tornare a giocare il suo tennis nel quarto. Direi che i primi due singolari hanno rispettato i pronostici, tutto è andato secondo le previsioni". Soddisfatto anche il numero uno australiano: "Sapevo che sarebbe stata difficile. Lleyton mi ha dato i consigli giusti e mi ha motivato costantemente. All'inizio ero un po' contratto ma lui mi ha fatto capire quanto fosse fantastico essere qui e far parte di questo evento".

Australia - USA 1-1. Groth - Isner 6-7(2) 2-6 2-6. Tomic - Sock 7-6(2) 6-3 3-6 6-4