Alla fine passano le più forti, o forse la più forte. Caroline Garcia è la vera trascinatrice si questa nazionale francese di tennis femminile, grazie alla vittoria ieri su Sara Errani e oggi su l'altra azzurra Camila Giorgi.
La Garcia dimostra ancora il suo ottimo stato di fiducia nei colpi da fondo, sul servizio e anche sulla risposta anticipata colpo che, su questa superficie, permette di essere un gradino sopra l'avversaria. Nonostante ciò anche Camila sull'indoor riesce ad anticipare bene la risposta, ma come le viene offerta una palla morta ecco che i problemi della maceratese vengono a galla.
Nel primo set, dopo aver subito il break nel quarto gioco, la Giorgi non riesce mai davvero ad impensierire in risposta facendo così in modo alla transalpina di tenere agevolmente i propri turni di battuta e di chiudere rapidamente il primo parziale per 6 giochi a 3. Nel secondo parziale l'azzurra tiene bene i primi turni di battuta, ma quando sembra che le misure all'avversaria siano scoperte ecco che la Garcia sfodera dal cilindro il cosidetto asso nella manica: la risposta anticipata vincente di rovescio. Colpo che le consente di strappare il servizio nel terzo gioco e di amministrare bene il vantaggio fino alla fine, mentre dall'altra parte vediamo una Giorgi sempre molto fallosa in risposta (colpo che le aveva consentito ieri di battere Cristina Mladenovic).
Anche il servizio della francese fa la sua buona parte, con il 71% di prime in campo. Finisce al primo turno l'avventura delle nostre ragazze, costrette nuovamente ad aspettare il sorteggio degli spareggi di Fed Cup. Prossimo obbiettivo rimanere nel World Group.