Se ci si aspettava un primo match di finale Davis a senso unico, il giovane Kyle Edmund, per la prima ora di gioco, ha sbaragliato le nostre previsioni.
Dopo un primo game durato 12 minuti di livello altissimo, Goffin paga lo sforzo mentale e regala il servizio al britannico, il quale tiene bene le redini dell'incontro, dando la sensazione di non volerle più lasciare. Nei suoi turni di battuta, Edmund è ingiocabile, con servizio potente quanto preciso, mentre dall'altra parte Goffin è privo di idee, punito da un tragico 2 su 11 con la seconda e un 41% di prime in campo. Ad aggiungerci un altro dato negativo, in questo en-plein, i 15 errori non forzati, dovuti alla grande aggressività del britannico. Il set vola via, 5 a 0 per Edmund, per lo stupore dei 13.000 spettatori che affollano la Flanders Expo di Gand. La reazione non si fa attendere, dopo aver tenuto il turno di battuta, il belga riesce finalmente a strappare il servizio all'avversario, ed a tenere il turno di battuta successivo, risalendo fino al 5 a 3, ma è solo una timida resistenza, perchè il britannico riesce a difendere il servizio successivo e a conquistare il primo set per 6 giochi a 3.
Nel secondo set, ci si aspetta una reazione da parte di Goffin, ed invece è sempre il giovane britannico a comandare la situazione negli scambi da fondo, con un'ottima velocità di braccio. Il belga tiene il primo turno di battuta; poi Edmund mette in serie 6 giochi consecutivi conquistando anche il secodo set per 6 giochi a 1, con la percentuale di prime in campo di Goffin che scende ulteriormente fino al 30%.
Il belga non ci sta ad essere asfaltato in Belgio dal numero 98 del mondo e conquista il break nel terzo game del terzo set, con un'aggressività molto più efficace e con un serie spaventosa di vincenti, i quali piano piano distruggono la fiducia del britannico. La prima di Edmund, infatti, cala al 56% e Goffin ne approfitta allungando fino al 4 a 1, restituendo subito il break nel turno di battuta successivo e riprendendoselo ancora sul 5 a 2. Una formalità il turno di servizio per il set e Goffin che si sprona: 6 giochi a 2 e tutto rimandato al quarto set. Il rovescio, però, diventa il vero nemico di Edmund e di nuovo, nel terzo game del quarto set, Goffin compie il break ai danni del britannico, mettendo in serie 6 giochi consecutivi in tutto il set (con un parziale mostruoso di 11 game a 1 dal settimo game del terzo), conquistandolo per 6 giochi a 1.
Il quinto set è a senso unico, Edmund paga a caro prezzo lo sforzo psicologico dei primi due set ed esce mentalmente dalla partita, regalando così l'incontro al belga per 6 giochi a 0 ed il primo punto della finale Davis al Belgio. Attesa, ora, per il match tra Andy Murray e Ruben Bemelmans.