Camila Giorgi contro Serena Williams, la più forte giocatrice al mondo, Serena, contro la carta più accattivante di casa Italia, Camila. La sicurezza della numero uno contro la sfrontatezza della ragazza di Macerata. Giorgi - Williams è l'incontro forse più atteso, per quel che può fare Camila e per quel che è Serena, una prova del nove, un tentativo di scalfire le certezze dell'armata americana, priva dell'apporto di Venus.
Il sorteggio, effettuato in mattinata, a Brindisi, pone nel secondo incontro Errani e Davis. La giovane Lauren Davis, chiamata a sostituire la maggiore delle sorelle Williams, è l'opzione scelta da Mary Joe Fernandez per il secondo singolare.
Ad aprire la seconda giornata, Errani - Williams, con Giorgi e Davis a completare il quadro degli incontri individuali, prima dell'eventuale doppio, Knapp/Pennetta - McHale/Riske.
Questo il quadro al via, con la possibilità per Barazzutti di rimescolare le carte in vista della seconda giornata, magari proponendo in singolare Flavia Pennetta, caricata dal confronto nella terra natia e reduce da un'ottima campagna proprio negli Stati Uniti.
Pennetta "Quando sono arrivata qui e ho visto quelle tribune mi sono venute le lacrime agli occhi. Sarà una grande gioia giocare qui. Avremo tutto il tifo per noi, ma sono orgogliosa che possano ammirare Serena dal vivo. Io sono un'appassionata dello sport e lo sport è più bello e eccitante quando puoi sfidare la più forte". (fonte Gazzetta dello Sport)