Un Djokovic in leggero affanno, un Federer in controllo, un Ferrer rinato. Tre responsi escono dall'urna di Shanghai, in una giornata di buon tennis, che riaccoglie ad ottimo livello il campione di Basilea. Dopo i patemi d'esordio, con i cinque match point annullati a Mayer, Federer ritrova la sua naturale compostezza opposto allo spagnolo Bautista Agut. Roger è una macchina che corre a perfetta velocità, capace di cambiare marcia nel momento più opportuno. Sul 5-4 del primo set arriva il break decisivo e lo strappo prosegue a inizio secondo parziale, con Bautista che cede immediatamente il servizio. Roger è supportato da un'alta percentuale di prime e trova con continuità facili vincenti. Un solo attimo di distrazione. Una chiamata errata innervosisce Federer, che improvvisamente si ritrova a dover fronteggiare palla break sul 4-2. Annulla con la battuta, prima di sfoggiare un colpo a rete concesso a pochissimi. Chiude, lo svizzero, con un'ulteriore rottura, frutto di un perenne alternare di accelerazioni e colpi infidi, tagliati, che Bautista non riesce a digerire. 6-4 6-2. 

Più complesso il passaggio del turno per Nole Djokovic. Il serbo, opposto a Mikhail Kukushkin, guadagna un break di vantaggio nel primo set e avanti 5-3 chiude senza problemi. Nel secondo arrivano le difficoltà. Cala l'incidenza con il servizio e Kukushkin scappa via sul 3-0. Djoko annulla un set point sul 2-5 30-40, risale 4-5 recuperando il disavanzo, ma cede al dritto di Kukushkin, che al terzo set point impatta la partita. Nel terzo il copione torna a seguire la strada più ovvia. Djokovic torna a dominare in battuta e a pungere in risposta. Decisivo il break che porta il serbo sul 3-2. 

Esce di scena Andy Murray. Il britannico conquista agevolmente il primo parziale, ma subisce il ritorno di un redivivo Ferrer. Tra secondo e terzo set lo spagnolo concede una sola palla break, conquistando oltre l'80% di punti con la prima di servizio. Al termine del match è lo stesso Murray a riconoscere la straordinaria prova dello spagnolo, ancora in corsa per il gran ballo di fine anno. Ferrer si trova ora a pochissimi punti da Raonic e sogna il sorpasso. Il prossimo ostacolo è però proibitivo. Sulla strada di David il numero uno del mondo, Novak Djokovic.

Risultati:

(5) D Ferrer defeats (11) A Murray 26 61 62 
(6) T Berdych defeats I Karlovic 63 64 
(3) R Federer defeats (14) R Bautista Agut 64 62 
(1) N Djokovic defeats M Kukushkin 63 46 64 
M Youzhny defeats J Monaco 57 63 62 
J Benneteau defeats J Sock 63 64 
F Lopez defeats (13) J Isner 63 64 
G Simon defeats M Jaziri 62 63