Nemmeno il tempo di posare racchetta e palline per godersi un po’ di meritato riposo, che il grande circo del tennis riaccende i motori. Mancano solo due settimane all’appuntamento con l’Australian Open, e così per tutte è tempo di rimettere le scarpette e calcare i court. Perché si apre ufficialmente la stagione di caccia 2014: preda è ovviamente quella Serena Williams che nell’ultima stagione ha fatto man bassa di trofei.  Aukland, Brisbane e Shenzhen: le stelle della WTA si sono sparse per questi tre tornei a caccia di sensazioni positive prima del grande appuntamento Slam.

Masha c’è – C’era grande attesa a Brisbane per il ritorno al tennis giocato di Maria Sharapova, che pare finalmente aver smaltito il problema alla spalla che ha posto fine anzitempo alla sua stagione 2013. La russa, di lilla vestita, ha avuto ben pochi problemi a sbarazzarsi della francesina Caroline Garcia. La stessa giocatrice che nel 2011 rischiò di buttare fuori la siberiana dal Roland Garros, questa volta le fa a malapena il solletico, strappandole appena tre game nel primo set prima di cedere per 6-0 il secondo senza mai dare l’impressione di poter lottare almeno per il gioco della bandiera.  Per Maria ci sarà ora la giovane australiana Ashleigh Barthy, che ha battuto in due set (6-3, 7-5) Daniela Hantuchova. Debutterà invece domani la Numero 1 al mondo, che incorcerà la racchetta con Andrea Petkovic: la tedesca ha battuto ieri in due set Bethanie Mattek. Subito fuori Francesca Schiavone, dopo due ore di battaglia contro Jelena Jankovic, che alla fine la spunta con il punteggio di 6-2, 7-6. Fra le grandi avanti anche Sabine Lisicki.

Sara a fatica – Cerca gloria in Cina, Sara Errani, dove è testa di serie numero 2 al torneo Shenzhen. Ma il suo cammino inizia con qualche difficoltà al cospetto della padrona di casa Saisai Zheng: dopo aver vinto il primo set con un inequivocabile 6-0, la cinese impatta il conto set con il 6-3 del secondo prima di alzare bandiera bianca al tie-break del terzo. Al secondo turno troverà l’americana Vania King, che ha battuto in tre set Petra Martic.

Vinci e Knapp a Auckland – Debuttano domani, nel torneo di Auckland, Roberta Vinci e Karin Knapp. La tarantina, testa di serie numero in un torneo che in Ana Ivanovic l’altra stella, debutterà contro la croata Ana Konjuh, mentre a Karin Knapp tocca la tedesca Julia Georges. Sarà invece la statunitense Allison Riske a testare le ambizioni e lo stato di forma di Ana Ivanovic.