Oltre alla partita di cui è stata sfortunata protagonista la nostra Sara Errani, si sono giocati altri due incontri in questa prima giornata dei Championships di Istanbul, che han visto impegnate tutte e quattro le giocatrici del della pool rossa. Un gruppo inaugurato da Serena Williams, che ha letteralmente asfaltato la Kerber in un match durato poco più di un'ora. La solita sgambata di salute per la numero uno al mondo, con la tedesca che ben poco o nulla ha potuto per opporsi allo strapotere fisico e tennistico di Serenona. Finisce 6-3, 6-1 complice una Kerber molto fallosa e sprecona, soprattutto nel primo set quando ha almeno tre occasioni per recuperare il break di svantaggio.
La tedesca ha orgoglio e lotta per non finire massacrata, ma se si sprecano le già poche occasioni che una Williams come al solito devastante in servizio ti concede, è difficile anche solo pensare di impensierire la detentrice del Torneo.
Aga nei guai - Se sorride Serena Williams, ha di che tremare Agniezska Radwanska: la polacca infatti cede con un doppio 6-4 a una Kvitova molto convincente e si caccia in grossi guai in ottica proseguimento del cammino in terra turca. Perché questa passa dallo scontro di domani contro Serena Williams. Le statistiche non la aiutano, visto che Agnese ha sempre perso, e in sette scontri ha strappato al miseria di un set. Insomma, non il massimo della vita per una partita di questa importanza. La Radwanska si può aggrappare alla saggezza popolare e al detto che recita "c'è sempre una prima volta". E' poca roba, ma può essere sempre una molla che aiuta a pensare che anche le imprese che han sempre avuto esito negativo, si possono compiere.
Le partite di domani - Domani seconda tornata di gare. Oltre alla già citata Williams - Radwanska, che chiuderà il programma di giornata, scenderanno in campo Sara Errani contro Na Li (in attesa di capire l'entità dell'infortunio che ha colpito Saretta), seguita dal debutto nel torneo di Jelena Jankovic. Sarà lei a testare lo stato di forma di Vika Azarenka, oggi bravissima a rimettere in piedi il primo set contro Sara Errani dopo la disastrosa partenza che l'ha vista andare sotto fino al 2-5.
Cinque i precedenti fra la cinese e Sara Errani, tutti purtroppo sfavorevoli alla romagnola: l'incrocio più recente risale a Montreal 2012, con Na Li vittoriosa in due set per 6-4, 6-2. Per quanto riguarda gli scontri fra Azarenka e Jankovic, sono otto i precedenti fra le due. La bielorussa comanda per 5-3, e ha fatto suo anche l'ultimo incrocio, quest'anno in semifinale a Cincinnati (4-6, 6-2, 6-3).