Tennis VAVEL

Korea Open, Francesca Schiavone è in semifinale

Domate la giapponese date - Krumm, Francesca troverà la Pvlyuchenkova in semifinale nel torneo coreano

Korea Open, Francesca Schiavone è in semifinale
ubitennis.it
Ale85bovisa
Di Alessandro Gennari

Francesca Schiavone batte un colpo e torna a far sentire il suo ruggito sui campi da tennis: in Corea infatti, la Leonessa schianta in tre set la giapponese Kimiko e si qualifica per la semifinale del torneo coreano, il cui montepremi finale è di 500.000 dollari. Finisce 4-6, 6-6, 6-4, in poco più di due ore di gioco: una pratica che Francesca aveva potuto concludere ben prima, essendosi trovata in entrambe le frazioni sul punteggio di 5-2 a servire dapprima per il set e poi il match. Ma la giapponese è stata brava a ritornare in partita, prima che la nostra tennista trovasse i punti decisivi per far calare il sipario sul match. Per lei ora ci sarà la Russa Pavluvhenkova, che ha battuto in due agili set la rumena Irina Begu, doppio 6-2 in meno di un'ora e venti di gioco.
L'ultimo incontro fra le due risale a due anni fa, agli Us Open (quarto turno) e vinse la russa, che per il resto è sotto 3-2 nella statistica dei precedenti. Da ricordare soprattutto il match di Parigi del 2010, nel vittorioso Roland Garros di Francesca: andata sotto 6-1 nel primo set, la Schiavone ha ribaltato la partita vincendo per 7-5 le due restanti frazioni. Erano i quarti di finale di una cavalcati che sarebbe poi proseguita contro Dementieva e sarebbe arrivata al suo picco trionfale dopo aver battuto la Stosur in finale. Altra superificie, altri anni, altra Schiavone. Che sulal superficie dura ha perso due su due dei precedenti incontri.

Bene Radwanska -Facile vittoria e semifinale anche per Agnieszka Radwanska, la favorita d'obbligo per la conquista del titolo: la bella Aga ha regolato la russa Dushevina in due set(6-2, 6-0), e ora sulla sua strada troverà la spagnola Arruabarrena vincitrice in tr set della coreana Sun Jeon Jang (6-1, 3-6, 6-4). Solo un precedente fra le due, l'anno scorso a Madrid. VInse la poalcca per 6-3, 6-1

San Pietroburgo e Metz - Proseguono anche i tornei maschili a San Pietroburgo e Metz. In Francia il programma dei quarti vede Tsonga contro Kamke e, nella stessa parte del tabellone Berlocq contro Florian Mayaer. Nella parte sottostante ancora tanta Francia con Mahut  che affronta Becker e Gilles Simon che se le vedrà contro Sam Querrey.
Quarti di finale anche in Russia, con Przysiezny (ieri vincitore di Fognini) che affornta Rosol per andare a prendersi in semifinale il vincente fra Bautista Agut e il sempre imprevedibile Gulbis. Nella parte sotto del tabellone, Sousa e Tursunov si giocano la semifinale dove incroceranno il vincente fra Istomin e Garcia Lopez.

VAVEL Logo
About the author
Alessandro Gennari
Schermidore a scoppio ritardato, rugbista mancato, ciclista negato, tennista si fa per dire. Storico per laurea, giornalista per amore dello sport. Presto la mia tastiera al servizio di scherma, tennis, sci alpino, nuoto e chi più ne ha più ne metta.