C'è sempre una prima volta. Ed è quello che deve essersi tenuta bene in mente la Makarova, sin qui era sempre uscita sconfitta dagli incorci con Agnieszka Radwanska. Tre precedenti, tutti e tre su superficie dura, e altrettante sconfitte: da Tokyo 2009 a New Haven 2011, passando per Miami nel 2010. Chiaro che Aga partiva coi favori del pronostico, a maggior ragione dopo la crescita esponenziale che la polacca ha compiuto in questi anni, diventando con pieno merito la quarta giocatrice al mondo. Ma ieri è stata la serata di Ekaterina, che sul palcoscenico prestigioso di FLushing Meadows, si prende la sia rivincita e la sua prima volta. Un doppio 6-4 con cui estromette la polacca e si qualifica ai quarti dove incrocerà la lanciata cinese Li.
Tutto molto facile per lei contro la Jankovic, battuta nettamente con il punteggio di 6-3, 6-0. La Serbia tennistica si aggrappa quindi ad Ana Ivanovic, impegnata stanotte contro Vika Azarenka.

Tre carte - Sono invece tre le carte del mazzo azzurro. Una fra Camila Giorgi e Roberta Vinci si qualificherà agli ottavi. Nessun precedente fra le due, ma è chiaro che Roberta Vinci parta favorita: per lei la possibilità di bissare i quarti di finale ottenuti l'anno scorso, dove fu fermata dall'amica e compagna di doppio Sara Errani. La Giorgi ha già dimostrato il suo valore più che ampiamente, un quarto di finale in un torneo Slam come lo Us Open sarebbe una ciliegina su una torta già gustosa. 
La terza italiana in campo sarà Flavia Pennetta, che troverà sulla sua strada la coriacea romena Simona Halep: due i precedenti sin qui, tutti a favore di Flavia. Entrambi i match però sono stati disputati sulla terra rossa, uno del lontano 2010 e l'altro quest'anno a Bastad, con la Pennetta che ha usufruito del ritiro della Halep al terzo set, mentre era avanti due game a zero. La partita più interessante è quella fra Ana Ivanovic e Vika Azarenka: chi vince si va a prendere la vincitrice del match fra la Makarova e la cinese Li I precedenti dicono 4-2 Azarenka, mentre è di una vittoria a testa il bilancio sulla superficie dura. L'ultimo incontro fra le due risale al torneo di Carlsbad di quest'anno, torneo di preparazione agli Us Open. A spuntarla fu la bielorussa, che vinse al terzo set con il punteggio di 6-0, 4-6, 6-3.