Avanza agile e leggera Ana Ivanovic, si complica la vita ma passa Petra Kvitova. In attesa che in serata scendano in campo una ritrovata Vika Azarenka e la sempre indecifrabile Caroline Wozniacki. Questo il responso della sessione mattuitna di questa seconda giornata degli Us Open.

Maso-Kvitova - Nessuna più di Petra Kvitova conosce l'arte di complicarsi le partite facili. E oggi la regina di Wimbledon 2011 ne da ancora saggio contro la giapponese Doi. Non certo una cima invalicabile, e infatti il 6-3 del primo set sembra far scivolare facilmente il match nella mani delle ceca. Nel secondo parziale però ecco entrare in campo Maso-Kvitova, con tutto il suo campionario di errorini ed erroracci che in poco tempo proiettano la giapponese a un passo dal set, che poi porta a casa con il punteggio di 6-3. Si va al terzo set e la musica cambia di nuovo: Petra torna in campo convinta e sicura, rispedisce negli spogliatoi la gemella indolente e martella la povera giapponesina, che strappa giusto un game prima di alzare bandiera bianca. Per Petra ora c'è la partita contro la Jovanovski, che oggi ha posto fine allo Us Open di Andrea Petkovic: Petkorazzi sta cercando lentamente di risalire la classifica dopo la maledetta annata passata, una stagione trascorsa più in infermeria che sui campi da gioco. Purtroppo però Flushing Meadows le dice male, e l'intreccio di racchette con la serba si risolve proprio a favore di quest'ultima, che vince 6-2, 6-4.
Di serba in serba, ecco Ana Ivanovic: tutto facile per lei contro la Tatishvili, a cui concede solo due game nel primo set. Finisce infatti 6-2, 6-0 per la bella Ana, che può sedersi tranquillamente sulla poltrona, pop corn in mano, ad attendere chi fra Lepchenko e Dulgheru la sfiderà per l'accesso al terzo turno. 

Altre partite - Dieci su dieci. E' il tutt'altro che invidiabile record di sconfitte al primo turno messo a segno dalla slovacca Zakopalova allo Us Open. Un vero e proprio tabù per lei il torneo statunitense, mentre a gioire a sue spese è stavolta la cinese di Taipei Hsieh, che avanza con un doppio 6-3. Avanti anche la russe Vesnina e Kirilenko, che regolano rispettivamente la tedesca Annika Beck (doppio 6-1) e la belga Wickmayer (anch'essa con un doppio 6-1). Sarà Lucie Safarova invece l'avversaria di Roberta Vinci ne lsecondo turno. La ceca ha infatti battuto la giocatrice ucraina Lesia Tsurenko in tre set (6-3, 2-6, 6-4).