Cade un'altra testa di serie a Wimbledon. Stavolta è toccato a Jo Wilfried Tsonga che è stato costretto al ritiro quando era sotto 6-3 3-6 3-6 contro il lettone Gulbis. A causare il forfait del francese un problema al ginocchio che lascia spazio al giovane avversario chiamato adesso a non deludere le aspettative ancora una volta riposte su di lui.
Fino a quel momento poco spettacolo con i due impegnati più a tenere la palla in campo che a mostrare un bel gioco al pubblico del centrale. Nel primo set, due i break a favore del francese che sfrutta adeguatamente la pioggia di non forzati dell'avversario e i doppi falli in battuta. Le cose cambiano nella seconda frazione quando Gulbis si salva dall'andare sotto di un altro break e inverte il trend dell'incontro infilando 4 game consecutivi sul 3-2 Tsonga. Pareggiato il computo dei set, il lettone nel sesto game del terzo set ha trovato un altro break ed è salito a condurre di una frazione. Il francese, però, ha chiamato per la seconda volta il Medical Time Out decidendo così di ritirarsi.
Il lettone adesso sfiderà Verdasco per un posto agli ottavi, una sfida che un talento come lui non può sbagliare cercando di trovare quella continuità che fino adesso ne ha condizionato la carriera.