Seconda giornata di gare a Wimbledon, in un ambiente segnato dall'eliminazione clamorosa di Rafa Nadal. La vittoria di Darcis in tre set è una delle piú grandi sorprese nella storia recente del torneo, che giá l'anno scroso vide Nadal cadere al secondo turno. Sembrava impossibile che potesse fare peggio e invece il vincitore del Roland Garros é caduto fragorosamente. "Darcis shocks Rafa" titola ATP.com, mentre Nadal non ha cercato scue: "A volte l'avversario gioca meglio di te e si perde. Voglio fare i complimenti a Darcis, credo che abbia giocato un match fantastico". "Due settimane fa ero in una situazione fantastica, ho vinto un torneo stupendo; e due settimane dopo ho perso al primo turno. Perdere al primo match é dura, ma questo è lo sport" ha continuato Nadal.
 
Oggi scenderá  in campo il n.1 del mondo Djokovic, che giocherá per secondo sul Campo Centrale con Florian Mayer. Tre precedenti, tutti vinti da Djokovic  senza concedere nemmeno un set. Giá l'anno scorso si incontrarono nei quarti qui a Wimbledon, e Djokovic si impose 6-4, 6-1, 6-4. É stata l'ultima vittoria di Nole sui prati inglesi, perché in semifinale avrebbe trovato Federer a fermarlo. Ad inaugurare la giornata sul centrale sará Serena Williams, strafavorita del torneo femminile: la vittima sacrificale oggi é la lussemburghese Mandy Minella. La Williams è la campionessa in carica e ha vinto cinque volte il torneo in singolare e cinque in doppio. 
 
Sul campo n.1 il programma si apre con Del Potro-Ramos: l'argentino ha vinto qui a Wimbledon la medaglia di bronzo nei Giochi dell'anno scorso, battendo Djokovic nella finale per il terzo e quarto posto,  in quello che si puó definire il suo miglio risultato su questi campi. Per il resto l'argentino non é mai arrivato nemmeno agli ottavi in questo Slam, quello in cui ha i risultati peggiori. 
 
A seguire una delle tenniste piú in ascesa del momento e molto attesa qui a Wimbledon: Laura Robson, inglese, avrá di fronte Maria Kirilenko in un match difficilissimo. La terza e ultima partita sul n.1 sará quella tra Berdych (finalista nel 2010) e Martin Klizan. Dopo le sconfitte di Fognini e Errani, oggi scende in campo Andreas Seppi, che parte favorito su Istomin: sará il secondo match sul campo n.4 dopo Niculescu-Barthel. L'unica altra italiana in gara è Maria Elena Camerin, opposta alla Cibulkova (n.18) nell'ultimo match sul campo n.14.