Vika Azarenka piega in due set la potoghese Koeheler ma si prende e fa prendere un bello spavento al pubblico che riempie il campo 1 di Wimbledon. E una partita che fino a quel momento è scorsa via senza troppi sussulti (davvero troppo il gap fra le due giocatrici), rischia di trasformarsi in un dramma per la bielorussa, che scivola e subisce una torsione innaturale al ginocchio destro: l'urlo è agghiacciante e improvvisamente nel grande stadio di Wimbledon scende il silenzio. Si preoccupa Redfoo, il bizzarro  cantante degli LMFAO boyfirend di Vika, che cerca di dare forza all'amata mimando il gesto del cuore con le dita dalla tribuna. Si teme per un infortunio serio, ma alla fine la Azarenka si rimette in piedi e, complice la modesta portoghese che non riesce per nulla ad aprofittare del fatto che l'avversaria giochi con una gamba sola, chiude la contesa in due set (6-1, 6-2). Ora mercoledì affronterà Flavia Pennetta, sempre che il ginocchio non abbia subito danni tali da impedirle di scendere in campo.

Petko is back, bene le big - La notizia più bella della giornata arriva in tarda serata e riguarda Andrea Petkovic: la vulcanica tedesca, che nell'ultimo anno ha messo assieme una poco invidiabile collezione di infortuni, è tornata a gasare il pubblico con la sua Petko-dance dopo aver battuto 6-3, 6-2 la francese Parmentier. Fra le big, bene la danese Wozniacki, anche se per valutarla appieno bisogna attendere test più probanti della spagnola Cabeza Candela, facilmente asfaltata in due set con il punteggio di 6-0, 6-2. Soffre un solo set Ana Ivanovic per piegare la francese Razzano: al 7-6 del primo fa infatti seguito un inequivocabile 6-0. A fatica avanza Petra Kvitova, che ha ragione solo al terzo set dell'americana Wandeveghe (6-1, 5-7, 6-4), mentre facile il compito di Jelena Jankovic sulla tedesca Konta (6-2, 7-5). Passa il turno anche Sloane Stephens, che batte nel derby tutto americano la connazionale Jamie Hampton con un doppio 6-3.

Le altre - Attenzione alla canadesina Bouchard, oggi vincitrice ai danni della Voskoboeva (5-7, 7-6,6-4). Vince anche Camila Giorgi contro la sorella d'arte Samantha Murray. Qui sotto la panoramica completa delle partite disputatesi oggi:


V. Dolonc b Y. Wickmayer (6-3, 2-6, 6-4)
E. Birnerova b V. Lepchenko (6-2, 4-6, 6-4)
S-W. Hsieh b. T. Maria (6-1, 6-0)
C. Suarez Navarro b. L. Dominguez Lino (6-2, 6-2)
M. Larcher de Brito b M. Oudin (7-6, 1-6, 6-4)
E. Makarova b J. Larsson (6-3, 6-3)
L.Tsurenko b L. Arruabarrena (6-1, 6-3)
P. Cetkovska b d. Vekic (6-3, 6-1)
M. Lucic b S. Arvidsson (6-1, 6-4)
Y. Shvedova b K. Bertens (6-4, 6-3)
C. Mc Hale b A. Glatch (6-4, 6-4)
A. Cornet b V. King (4-6, 6-3, 6-1)
S. Soler Espinosa b M. Doi (1-6, 6-4, 6-1)
S. Cirstea b S. Voegele (7-5, 7-6)
L. Safarova b L. Davis (6-4, 6-0)