Come da tradizione al torneo di Wimbledon sará il campione in carica a dare inizio alle gare: Federer scenderá in campo all'una contro il rumeno Victor Hanescu. Per Federer inaugurare il campo centrale del torneo piú prestigioso del mondo non è certo una novitá, considerando che questa è la settima volta. Per Hanescu invece sará una nuova esperienza, di quelle da ricordare per tutta la vita: difficilmente avrá la possibilitá di giocare una partita uin un contesto come questo.
 
Federer é il campione in carica ma non é certo il favorito, e forse mai come quest'anno le sue opzioni sono state cosí basse alla vigilia. I bookmakers danno una sua vittoria a 8/9 volte la giocata. Una quota altissima e giustificata dagli scarsi risultati di Federer contro i top ten in questa stagione. Contro i primi dieci dalla classifica Federer ha un parziale di 1-5 e l'unica vittoria é arrivata a gennaio contro Tsonga negli Australian Open. Il sorteggio poi lo ha messo in collisione con Nadal giá nei quarti di finale, il peggior avversario possibile. Nei suoi esordi a Wimbledon da campione in carica Federer ha sofferto solo in una occasisone: nel 2010, contro il colombiano  Falla, quando andó sotto di due set prima di vincere 6-0 al quinto. Fu il preludio di un torneo da dimenticare.
 
Il programma del campo centrale oggi prevede 3 partite: Federer-Hanescu, Mladenovic-Sharapova e Becker-Murray. Sulla carta tre impegni facili per le tre teste di serie. La Sharapova vinse il torneo giovanissima, nel 2004, battendo in finale Serena Williams. Da allora non l´ha piú battuta e in questa edizione di Wimbledon si presenta come la seconda favorita, ma con un certo distacco. La quota piú alto che potete trovare sulla Willams non arriva a 1.5.
 
Per quanto riguarda Andy Murray, si ripete anche quest'anno l'attesa per un potenziale vincitore britannico. Murray giocó e perse la finale l'anno scorso contro Federer, giocando un ottimo torneo e cedendo solo per la pressione e perché di fronte aveva un Federer in forma. La scorsa settimana ha vinto il torneo del Queen's, un ottimo segno. Per i bookmakers Murray è il secondo favorito con una quota intorno a 4.5. Djokovic paga 2.2 la posta, mentre Nadal é dato a 5. Piú lontani Tsonga, Berdych e Del Potro.
 
Nadal giocherá il secondo match sul campo n.1  (inizio alle 13:00) contro Steve Darcis, un'altra partita sulla carta molto squilibrata. Nadal non ha giocato nessun torneo di preparazione sull'erba quest'anno ma si é certamente allenato abbastanza e in questo torneo ha giocato sempre ad altissimi livelli, giocando 5 finali dal 2006, con un bilancio di due vittorie e tre sconfitte. Il match di Nadal sará preceduto da Koehler-Azarenka e seguito da Hewitt-Wawrinka, uno dei migliori accoppiamenti del primo turno. 
 
Sugli altri campi si comincia alle 11:30: tra gli italiani in campo Fognini contro Melzer, primo match sul campo n.12; alla stessa ora anche la Errani contro Monica Puig. Due impegni non facili per essere solo al primo turno, mentre sulla carta Camila Giorgi é favorita contro Samantha Murray, che parte col vantaggio di essere inglese e portare un cognome niente male per essere una tennista.