A Wimbledon sono stati sorteggiati i tabelloni dei tornei di singolare maschile e femminile e la prima norizia è che Federer si trova nella stessa parte di tabellone di Nadal e Murray. Essendo Nadal testa di serie n.5, i due fuoriclasse si incontrerebbero giá nei quarti di finale. Per quanto riguarda gli italiani, Fognini potrebbe trovare Federer al terzo turno, mentre Seppi avrebbe in Nishikori il primo avversario importante, sempre al terzo turno. Questi i potenziali ottavi. Parte alta: Djokovic-Haas, Gasquet-Berdych, Ferrer-Kohlschreiber, Nishikori-Del Potro. Parte bassa: Nadal-Wawrinka, Almagro-Federer, Tsonga-Cilic, Murray-Tipsarevic.
Al primo turno Federer giocherá con Hanescu, mentre Nadal avrá Steve Darcis: per Murray al primo turno ci sará il replay del match giocato la settimana scorsa al Queen's con Benjamin Becker (vinto in due set), mentre al secondo potrebbe incontrare l'astro nascente del tennis inglese, James Ward. Djokovic esordirá contro Florian Mayer.
Nel torneo femminile la grande favorita é ovviamente Serena Williams. La n.1 del mondo e campionessa in carica è stata sorteggiata nella parte di tabellone della Radwanska, con cui si scontrerebbe in semifinale. Nella parte bassa ci sono invece Azarenka e Sharapova. Gli ottavi di finale teorici sono: Serena Williams-Stosur, Kirilenko-Kerber, Radwanska-Petrova, Vinci-Li, Errani-Wozniacki, Bartoli-Sharapova, Kvitova-Ivanovic, Jankovic-Azarenka.
Gli Italiani
Nel tabellone maschile sono 4 gli italiani in gara: Seppi, Fognini, Lorenzi e Bolelli. Seppi é la testa di serie n.23 e debutterá contro l'uzbeko Istomin. L'anno scorso ci perse 8-6 al quinto, quindi si tratta di una vera rivincita. Negli altri 4 precedenti l'azzurro ha sempre vinto. Per Fognini, n.30, un impegno non facile con l'esperto Jurgen Melzer, che lo ha battuto nei due precedenti disputati. Buon sorteggio per Paolo Lorenzi, il piú fortunato degli italiani, che se la vedrá con il francese De Schepper, n. 82 del ranking. Il match piú difficile é toccato senza dubbio a Bolelli, che avrá il bulgaro Dimitrov.
In campo femminile l'Italia schiera sette giocatrici: sorteggio sfortunato per la Schiavone, opposta alla Lisicki, n.23 del mondo, giá semifinalista a Wimbledon. La Camerin, qualificatasi in extremis per il tabellone principale, avrá la Cibulkova, un avversario complicato. Buon sorteggio invece per Camila Giorgi, che difende gli ottavi di finale del 2012: al primo turno avrá la 232 del mondo, Samantha Murray, che peró avrá dalla sua parte tutto il pubblico. Una britannica anche per Flavia Pennetta, che esordirá contro Elena Baltacha. Meno bene é andata a Sara Errani, la nostra miglior giocatrice, che giocherá contro Monica Puig, n.66, una delle giovani emergenti del circuito. Anche a Roberta Vinci poteva andare meglio e il suo primo match sará contro la Scheepers, sudafricana, n.68. Infine Karin Knapp affronterá la ceca Lucie Hradecka. Si comincia lunedí, qui il tabellone completo maschile e femminile.