Comunque vada Parigi domani parlerà spagnolo. Rafael Nadal sfida David Ferrer per l'ottavo titolo sulla terra del Roland Garros e che gli permetterebbe di migliorare il record di vittorie che già detiene su Bjorn Borg a quota sei. Uno scontro tra i due spagnoli era scarsamente pronosticato perchè non era chiara la tenuta di Nadal su un torneo così lungo e al meglio dei cinque set dopo l'infortunio dello scorso luglio e perchè il valenciano aveva dalla sua parte di tabellone Roger Federer, rivelatosi poi in scarsissima forma, e in semifinale ha sfidato Jo Tsonga che poteva contare sull'appoggio del pubblico di casa.
Quello che tutti si chiedono è se David Ferrer riuscirà a superare il complesso Rafael Nadal. Secondo molti osservatori il valenciano verrà rilegato al semplice ruolo di sparring partner del maiorchino e, visti i precedenti, tale pronostico non appare poi così severo. 19-4 i precedenti in favore di Nadal e nessun successo sulla terra per il n.5 del mondo. L'anno scorso in semifinale Rafa si impose con un perentorio 6-2 6-2 6-1 mentre quest'anno a Madrid e Roma ha concesso un set all'avversario senza però mai dare l'impressione di correre rischi nell'economia dell'intero match. Alla base di queste difficoltà c'è un gioco in fondo molto simile con la grande classe del talento di Manacor a solcare quella differenza che appare insormontabile.
Paddy Power, famoso bookmaker irlandese paga già la vittoria del torneo di Rafa ma il tennis è lo sport del diavolo e la parola fine non può essere pronunciata finchè qualcuno non conquisterà l'ultimo punto di questo non esaltante Roland Garros 2013.
Domenica 9 giugno, ore 15.00
Philippe Chatrier
Rafael Nadal - David Ferrer