Era dal giorno in cui fu sorteggiato il tabellone che gli appassionati avevano messo il cerchietto rosso sul calendario alla data del 7 giugno. Djokovic contro Nadal, il n.1 del mondo contro il più grande forse di sempre sulla terra non è e non può essere una partita come le altre. Lo spagnolo cerca l'ottavo sigillo a Parigi consacrando definitivamente a leggenda un palmares che è già storia mentre Djokovic vuole dimostrare che per Re Rafa è tempo di abdicare. In finale a Montecarlo si impose Djokovic, a Roma un Berdych di troppo ha impedito al pubblico del Foro Italico di gustarsi la rivincita ma adesso finalmente i due si reicontrano e la posta in palio è la più grossa che il calendario sulla terra possa offrire.

34 i precedenti , 19 i successi di Rafa. Gli ultimi 4 incontri sono stati disputati sulla terra con 3 successi per lo spagnolo (Roland Garros, Roma e Montecarlo 2012) e un successo per Nole a Montecarlo il 20 aprile (6-2 7-6 lo score). Per tutti è una finale anticipata e ci si aspetta finalmente uno spettacolo ad altissimi livelli.

A seguire un altro match forse di non primissimo livello tecnico ma sicuramente di grandissimo impatto emozionale con Tsonga che tenterà di conquistare la finale davanti al pubblico di casa. Cinque anni dopo Gael Monfils, la Francia ha di nuovo un rappresentante in semifinale del suo torneo principe ma più che a Monfils il pubblico dello Chatrier pensa al paragone con Yannick Noah che 30 anni fa conquistò gli Open di Francia. Sulla sua strada David Ferrer, lo spagnolo ha superato agevolmente Tommy Robredo e adesso vuole finalmente raggiungere la sua prima finale di un torneo dello Slam. Nei precedenti conduce il valenciano 2-1 con l'unico incontro sulla terra vinto agevolmente a Roma nel 2010 6-4 6-1. Ma quello era un altro Tsonga e quella era un'altra storia. 

7 giugno 2013 - Ore 13

Phillipe Chatrier

Novak Djokovic - Rafa Nadal

Ore 15.30

Jo Wilfried Tsonga - David Ferrer