Il programma del 5 giugno decreterà chi raggiungerà Tsonga e Ferrer in semifinale tra gli uomini e la Errani e la Williams tra le donne. Apre sullo Chatrier Maria Sharapova che tenta di bissare il successo dello scorso anno battendo la rediviva Jelena Jankovic, tre volte semifinalista a Parigi (2007, 2008, 2010). 7 a 1 a favore della n.2 del ranking i precedenti con l'ultimo confronto quest'anno a Miami conclusosi 6-2 6-1 a favore della russa.

A seguire, sfida tra Stanislan Wawinka e Rafa Nadal. Lo svizzero viene da 5 tiratissimi set e dalla parta più bella del torneo disputata contro Gasquet mentre Rafa dopo un avvio balbettante ha lasciato appena le briciole ai rivali. A caccia dell'ottavo titolo a Parigi, Rafa parte con il favore dei pronostici e dei nove precedenti dove non solo non ha mai perso ma non ha mai concesso neppure un set al n.2 elvetico. 

Sul Suzane Lenglen toccherà invece a Vika Azarenka aprire il programma contro Maria Kirilenko. La 23enne di Minsk non perde con la russa dal 2007 ed è in vantaggio 3-2 nei precedenti. La Kirilenko tenta l'impresa per cercare di regalarsi un probabile derby russo con la Sharapova.

Chiude sul Lenglen il match più affascinante tra Tommy Haas e Novak Djokovic. Il tedesco a 35 anni sta vivendo una seconda giovinezza e si sta togliendo delle bellissime soddisfazioni tra cui l'eliminazione proprio di Nole al torneo di Miami. Sul veloce i precedenti segnano  3 pari ma nell'unico precedente sulla terra è stato Djokovic ad imporsi. 

Mercoledì 5 giugno - Ore 14

Phillippe Chatrier

Maria Sharapova - Jelena Jankovic

Stanislan Wawrinka - Rafael Nadal

Suzane Lenglen

Viktoria Azarenka - Maria Kirilenko

Tommy Haas - Novak Djokovic