Dopo l’eliminazione al primo match in quel di Madrid contro Dimitrov, c’era molta attesa per vedere in campo Djokovic, ancora non al 100% per i problemi alla caviglia e costretto a giocare con un supporto. L’avversario non era certo dei piú complicati ma Djoker ci ha messo un paio di game ad entrare in partita, prima di prendere il ritmo e chiudere in poco piú di un’ora (6-2, 6-3).

Il serbo a sorpresa andava subito sotto di un break (1-2) con un atteggiamento troppo difensivo, ma rispondeva immediatamente impattando sul 2-2: da quel momento il match prendeva la piega piú logica e con 4 game consecutivi Djokovic portava a casa il primo parziale per 6-2. Un set pieno di errori, ma se all’inizio era il serbo ad andare fuori misura, col passare del tempo Montañes mostrava i suoi limiti e spesso si trovava in balia dei colpi profondi di Djokovic.

All’inizio del secondo lo spagnolo aveva subito una palla break, ma Djoker annullava con un attacco di rovescio e poi teneva il turno di servizio vincendo il sesto gioco consecutivo con un parziale mostruoso di 28 punti a 5. Nel gioco successivo strappava il servizio mettendo distanza tra sé e Montañes, un giocatore in fase calante e non certo in grado di impensierire il n.1. Il break era sufficiente per portare a casa la partita. Al prossimo turno Djokovic aspetta il vincente del match tra Dolgopolov e  Wawrinka, che oggi ha battuto in rimonta Berlocq (5-7, 6-3, 6-3).

Negli altri match della sessione diurna sconfitta in due set per il bulgaro Dimitrov, che non sta dando seguito alla splendida vittoria di Madrid, ottenuta proprio contro Djokovic. Dimitrov ha ceduto in due set a Gasquet (6-4, 6-4). Eliminata a sorpresa la testa di serie n.12 Almagro, sorpreso da Benneteau (7-6, 6-4). Fuori anche un altro spagnolo, Feliciano Lopez, ormai in caduta libera e sconfitto da Chardy in tre set (3-6, 7-5, 7-6). Lascia il torneo anche Tommy Haas, probabilmente stanco dopo il tour di force cui si é sottoposto nelle ultime settimane: Haas é stato eliminato da Youzhny in due set (6-4, 6-3).

Altri risultati

Verdasco – Zeballos 6-3, 3-6, 6-3

Troicki – Rosol 3-6, 6-1, 6-4