Tutto come previsto nella prima semifinale del Masters 1000 di Madrid: Rafa Nadal ha battuto nettamente il connazionale Andujar, arrivato a sorpresa al penultimo atto dopo aver ricevuto una wild card dagli organizzatori. Un derby che si preannunciava senza storia e incui la differenza tra i due tennisti si é vista soprattutto nel primo set, durante il quale Rafa non ha lasciato nemmeno un game all'avversario.

Un set senza storia, una dichiarazione d'intenti per Nadal, che domani pomeriggio alle 15.30 giocherá la finale contro il vincente di Berdych-Wawrinka. Nel secondo parziale Andujar ha giocato sicuramente meglio, ha avuto alcune palle break e ha giocato un buon game sul 4-4, dando anche spettacolo con un colpo incredibile in mezzo alle gambe. Piccoli sprazzi di equilibrio in unmatch che, come ampiamente previsto, non é stato certo all'altezza della semifinale di un Masters 1000.
 
Onore ad Andujar, che non era mai arrivato cosí lontano in un torneo di questa categoria e ha firmato sicuramente la miglior settimana della sua carriera tennistica. Rafa non ha avuto pietá nel primo set e ha chiuso il match in 76 minuti (6-0, 6-4) raggiungendo la settima finale in sette tornei giocati quest'anno. Finora ne ha vinte 4 su 6, trionfando ad Acapulco, Sao Paolo, Indian Wells e Barcellona e perdendo quelle di Viña del Mar e Montecarlo.
 
"Sono molto contento per Pablo, ha fatto un gran torneo e sicuramente gli servirá per il futuro. Il primo set é andato benissimo per me, poi lui ha cominciato a giocare meglio, come era prevedibile. Sono molto contento di giocare la finale qui domani, é un sogno" ha detto Rafa sul campo subito dopo la fine del match.
 
Sei arrivato sempre in finale in tutti i tornei che hai giocato quest'anno, come é possibile? "Dopo tutto quello che ho passato, é incredibile, impossibile fare meglio. Voglio ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini nei momenti difficili, i fans e il mio team".