Prosegue la striscia positiva per la veterana milanese Francesca Schiavone che dopo un lungo periodo fatto di passi falsi e brutte prestazioni sembra riavvicinarsi ai fasti di qualche anno fa. Dopo il convincente successo raggiunto a Marrakech - vittoria in finale contro la Dominguez Lino col punteggio di 6-1 6-3 - che le ha permesso di conquistare il sesto titolo in carriera e di riagguantare la top40 della classifica (attualmente n.37 WTA), questa settimana la Schiavone è impegnata in Portogallo, a Oeiras.
Casualmente la sua avversaria al primo turno del tabellone principale è proprio la spagnola affrontata qualche ora prima. Sorteggio alquanto sfortunato visti i precedenti finora (4-1) e il risultato odierno: nonostante l'occasione di prendersi un'immediata rivincita sull'ex vincitrice del Roland Garros, la Dominguez Lino riesce solamente a strappare un set alla Nostra.
Il match sembra offrire una replica della finale marocchina quando l'azzurra si porta facilmente avanti di 5 game e chiude con relativa facilità il primo parziale (6-2). L'insidioso break ottenuto dall'iberica però da comunque i suoi frutti nella ripresa nella quale grazie ad una maggiore fiducia passa a condurre per 3-1. Schiavone prova a restituire il colpo subìto ma numerosi gratuiti e un calo di costanza danno la svolta necessaria all'avversaria per portare la partita al terzo (4-6). In apertura del set decisivo i livelli di gioco si riequilibrano e il dominio dell'italiana visto nel primo parziale non è più così netto: si lotta su ogni punto e tenere il proprio turno di servizio sembra essere diventato un lusso per entrambe le giocatrici; la milanese però riacquista concentrazione e precisione e riveste i panni della leonessa mettendo a segno la zampata decisiva per il break del 5-2.
Francesca Schiavone b. Lourdes Dominguez-Lino 6-2, 4-6, 6-3.
il record di vittorie inanellato per ora da una rediviva Schiavone sembra confermare che - analogamente per Fabio Fognini nel tour maschile - l'aria di Fed Cup fa bene ai nostri giocatori. Fondamentale a questo punto della stagione su terra battuta trovare la costanza necessaria per ritornare ai piani alti della classifica.