Molta attesa a Bucarest per l'incontro tra la testa di serie n.2 del torneo, il francese Gilles Simon e il lanciatissimo finlandese Jarkko Nieminen. La spunta, un po' a sorpresa, il transalpino. Tre set, tirati, combattuti, bellissimi. Finisce 4-6 6-4 6-4. Dopo la disfatta di Montecarlo, l'uscita prematura contro il carneade Roberto Bautista Agut, qui a Barcellona il n.16 del seeding ritrova la serenità necessaria, su una terra sua già tre volte. Sì, perchè nel 2007 contro l'idolo di casa Hanescu, nel 2008 con Moya, e poi con il nostro Fognini, è stato proprio lui a trionfare nell'ultimo atto. Finisce invece la favola di Nieminen, rientrato, grazie agli exploit del Principato con Raonic e Del Potro, tra i primi quaranta del mondo.

 

 

“Sempre bello essere qui a Bucarest – ha detto Simon – ho vinto tante partite su questo campo centrale e ogni volta che gioco qui lo faccio con grande fiducia. Anche se mi sento stanco, non voglio mai mancare a questo evento, perché mi sento sempre grande qui. Sono felice per come ho giocato oggi.”

 

Troicki supera senza problemi il tedesco Kamke e si regala per la prima volta in stagione i quarti di finale in un torneo. Mai aveva vinto due partite consecutive finora. Il suo avversario sarà il ceco Rosol, giustiziere di un Seppi sottotono e sempre più in crisi dopo la battuta d'arresto con Fognini. Il nostro portacolori cede di schianto il primo parziale, ritrova i vincenti nel secondo, ma soffre l'accelerazione dell'avversario a inizio terzo set, nel quale in un amen si ritrova sotto 3-0, e nulla può, nonostante la reazione d'orgoglio fino al 3-3.  

 

Non solo negative le notizie per il tennis tedesco, perché Brands supera il torneo usufruendo del forfait di Monfils dopo 58 minuti, a causa dell'ennesimo problema fisico alla schiena. Davvero fortunato.

 

Non sorride nemmeno l'Italia del doppio. Bracciali e Starace cedono con un doppio 6-4 ai numeri uno Mirnyi-Tecau.

 

Va meglio alle azzurre impegnate a Marrakech. Esordio positivo per Pennetta e Schiavone. La leonessa sconfigge, non senza fatica, la croata Martic, 7-6 6-4, mentre la brindisina ha la meglio sulla Czink 6-1 7-6.  

 

Risultati, ATP Bucarest:

 

Rosol – Seppi 6-1 3-6 6-3

Simon – Nieminen 4-6 6-4 6-4

Troicki – Kamke 6-4 6-2

Brands – Monfils 7-6 2-0

 

Programma prossimi incontri:

 

Goffin – Mayer

Youzhny – Hanescu

Tipsarevic – Giraldo

Stakhovsky – Garcia Lopez