Dopo 8 anni si interrompe il dominio di Rafael Nadal nel Master 1000 di Montecarlo. E' Novak Djokovic a portare a casa il trofeo e ad imporsi 6-2 7-6, diventando l'unico tennista ad aver battuto il maiorchino in 3 finali sulla terra rossa. Con questo successo il serbo si candida ad assoluto protagonista della stagione sulla terra rossa, lanciando un chiaro segnale in vista del Roland Garros.
L'avvio della finale nel Principato slitta di circa 40 minuti a causa della pioggia che costringe gli organizzatori addirittura a coprire il campo, fortunatamente il cielo si apre presto e lo show ha inizio. Lo spettacolo, però, è tutto di marca serba. Djokovic domina in lungo e in largo grazie alle profonde accellerazioni di dritto e ad una difesa praticamente imperforabile. Il muro alzato dal n.1 del mondo lascia Nadal incapace di trovare le giuste contromisure e in pochi minuti è già sotto 3-0. Nole è devastante: con il rovescio fa ciò che vuole ed è cinico nel volgere a proprio favore i tentativi di attacco dell'avversario con delle secche rasoiate. Il dominio dal punto di vista del gioco si traduce in un 5-0 che non ammette repliche. Con il servizio, Rafa riesce ad annullare 5 palle di un 6-0 che avrebbe del clamoroso e nel game successivo trova il primo break accorciando 5-2. Qualche bandiera spagnola cominicia a sventolare ma nel game succesivo, il terzo doppio fallo di giornata dello spagnolo concede a Nole il primo set.
Nel secondo gioco della seconda frazione, Rafa costruisce due palle break ma Nole annulla e sale 2-1. Adesso, però, è un altro match: Nadal riesce molto di più a mettere in difficoltà il serbo con i suoi colpi arrotati e il numero di errori del serbo non può che crescere. Nel quinto gioco arriva il break e Rafa si porta avanti per la prima volta nel risultato conquistando anche il punto del 4-2. Il n.1 del mondo torna a martellare da fondo campo e mette in fila tre giochi consecutivi riportandosi avanti. Rafa serve per rimanere nel match e non sbaglia. Nel game successivo trova ancora una volta il break e ha la ghiotta occasione di trascinare il match alla terza decisiva frazione. Il talento di Manacor non trova però l'incisività necessaria al servizio e Nole conquista il break a 0 portando la contesa al tie-break. Qui, Nole gioca da n.1 del mondo prendendosi i dovuti rischi e sfoderando delle gran risposte che gli valgono un netto 7-1.
E' Novak Djokovic il nuovo re di Montecarlo, lui che proprio nel Principato ha deciso di trasferire la sua residenza e ferma l'incredibile record di 46 vittorie successive e otto edizioni dello spagnolo.