Rafa Nadal è per la nona volta consecutiva in finale del Master 1000 di Montecarlo. Lo spagnolo ha battuto Jo Wilfried Tsonga al termine di un match che ha regalato nel finale grandi emozioni con il francese capace di trascinare il maiorchino al tie-break dopo essere stato sotto 5-1. Adesso Rafa aspetta il vincitore della sfida tra Djokovic e il nostro Fabio Fognini per cercare di portare a casa l'ennesimo titolo.

A partire forte è Tsonga che cerca di sorprendere l'avversario giocando aggressivo. La tattica sembra funzionare e nel quarto game, Tsonga si costruisce due palle break che non vanno a segno veramente di pochi millimetri. Come troppo spesso accade, il francese accusa però il colpo psicologico e nel game successivo commette degli errori banali da fondocampo permettendo al talento di Manacor di scavare il primo break di giornata. Indossato l'elmetto da lottatore, Rafa fa scorrere via il set fino al nono game quando trova il secondo break e porta a casa 6-3 la prima frazione.

L'avvio del secondo set vede il francese in grossa difficoltà, estremamente falloso con il diritto. I passanti e la forza di Rafa sembrano incontrastabili e in pochi minuti siamo già 5-1 e servizio per Rafa. Servendo per il match, Rafa ha un piccolo calo di concentrazione e cede la battuta. Nel game successivo sale 0-40 ma il francese si tira fuori dai guai e accorcia ancora 5-3. Il francese fiuta l'odore dell'impresa e si carica trascinato anche dal pubblico di casa. Il doppio break di svantaggio è recuperato e il 5 a 5 manda Nadal a servire con qualche paura di troppo. Rafa, però, non è un tennista qualsiasi e riesce finalmente a spezzare l'incantesimo che lo vedeva al palo da 4 games. Inevitabile il tie-break che Nadal conquista grazie ad uno dei suoi micidiali passanti e ad un dritto poderoso.