Sorpresa, ma fino a un certo punto. Il bulgaro Dimitrov batte il serbo Tipsarevic, n.8 del tabellone e n.10 del ranking Atp. Il talento dell'emergente ventunenne è sempre più continuo aldilà di alcuni comprensibili passaggi a vuoti, mentre Janko, attento a non sbagliare, ma spesso poco incisivo, appare in crisi, come dimostrano le diverse eliminazioni al primo turno di questo avvio di 2013.
Match equilibrato nel primo parziale, dove Tipsarevic sale 5-4 40-15, ma qui si inceppa, commette il primo doppio fallo del match e regala set e partita, perché da lì in poi è un assolo del suo avversario. I precedenti fino ad oggi erano tutti favorevoli al quattro volte vincitore di Chennai, ma c'è da scommettere che quella di oggi non sarà l'unica vittoria di Dimitrov. Braccio potente, colpi importanti, ragazzo da tenere d'occhio.
Fuori Tipsarevic e Fernando Verdasco. L'australiano Matosevic strappa 7-5 il primo set, vola 4-0 nel secondo, prima di chiudere 6-3. Continua la parabola discendente del tennista spagnolo. Senza intoppi invece la marcia di Stanislav Wawrinka. Lo svizzero batte il martello Istomin in due veloci set, 6-3 7-5.
Out anche Stepanek. Il ceco, favorito contro il qualificato spagnolo Ramos, non entra in partita e abbandona il torneo, sconfitto con un doppio 6-3. Sarà quindi il n.67 del seeding, sconosciuto ad alti livelli, l'avversario del nostro Fognini, che ha ottime chance di approdare al terzo turno.