La presenza di Djokovic al primo Masters 1000 della stagione sulla terra rossa è ormai certa: il n.1 del mondo si era infortunato alla caviglia nel match di Davis contro Querrey lo scorso weekend e le prime sensazioni non erano state buone, come aveva detto lo stesso Djokovic. Una serie di esami hanno poi scongiurato problemi strutturali e oggi è arrivata la notizia che Djokovic giocherá sabato mattina un match di esibizione contro Murray nel Principato. A darne l'annuncio è stato Nicola Arzani, responsabile media e marketing dell’ATP.
Non ci sono stati comunicati ufficiali sulla sua partecipazione al torneo, ma i big esordiranno tra martedì e mercoledì, dando al serbo qualche giorno in piú per recuperare da quello che alla fine sembra essere stato solo uno spavento. Djokovic inoltre vive a Monte Carlo da diversi anni.
Murray ha cominciato ad allenarsi sulla terra rossa giá a Miami, dove passa buona parte dell’anno e dove risiede anche il suo allenatore Ivan Lendl, e secondo quanto dichiarato dalla madre Judy “il suo obiettivo è il n.1; era giá stato n.2 per un breve periodo e questo gli permetterà di essere dalla parte opposta di Djokovic nei tabelloni dei grandi tornei e questa è una possibilitá in piú”.
Sia Djokovic che Murray dovranno peró fare i conti con Rafa Nadal: lo spagnolo, attuale n.5 del ranking, ha vinto le ultime otto edizioni 8 edizoni e anche quest’anno si propone come l’uomo da battere dopo gli ottimi risultati ottenuti nei primi tornei del 2013 (vittorie a S.Paolo, Acapulco e Indian Wells).
Non giocherà invece il torneo David Ferrer, che ha annunciato il forfait sulle sue pagine social per problemi fisici; il suo ritorno è atteso all’ATP 500 di Barcellona (22-29 aprile).