Dopo la pausa forzata a causa del Covid, anche la Superbite è tornata in pista a Jerez dopo il primo weekend stagionale in Australia, che si è svolto in febbraio. Il caldo andaluso ha fatto da cornice ad un round trionfale per Ducati, che ha portato a casa due vittorie, le prime due per Redding nel Campionato delle derivate di serie. In gara2 c'è stata pure una doppietta grazie a Davies. Buona anche la prova di Rinaldi, che corre con la Ducati del Team GoEleven.

La gara di ieri ha visto la prima vittoria in Superbite di Scott Redding che, con la sua Ducati era partito dalla pole ma aveva perso un paio di posizioni al via. Il buon ritmo del pilota lo ha però portato, nel corso della gara, a sorpassare prima Razgatioglu e poi Rea. L’altra rossa di Davies è arrivata quarta, dopo una pessima partenza. Da sottolineare anche la buona prestazione di Melandri, partito diciannovesimo e arrivato ottavo.

Questa mattina è invece andata in scena la Superpole Race, vinta da Rea davanti a Redding. Proprio mentre l’inglese cercava di guadagnarsi il secondo posso cercando il sorpasso su Razgatioglu, la moto del turco ha rallentato vistosamente per problemi al motore, costringendolo al ritiro.

Gara2 è la prova che ha messo la parola fine a questo weekend Superbite. I piloti che sono scattati davanti a tutti erano Rea, Redding e Van Der Mark. Ottima la partenza sia di Davies che di Razgatioglu, partito decimo. Rea è riuscito a mantenere la prima posizione per un giro, poi Redding è passato in testa ed ha cercato di allungare a suon di giri veloci. Dietro di loro Davies e Razgatioglu, con l’inglese della Ducati che ha cercato di avvicinarsi a Rea, con il sogno di passarlo e di mettersi alla caccia del suo compagno di squadra.

A 15 giri dalla bandiera a scacchi è riuscito nella sua impresa, mostrando un ottimo ritmo, mettendo in pochi giri tra sé e la Kawasaki di Rea decimi importantissimi. Poco dopo Razgatioglu è passato terzo, facendo vedere che il Campione del Mondo oggi ha avuto qualche difficoltà. A 6 giri dal termine anche Rinaldi è riuscito a passare Rea, mentre il distacco tra Redding e Davies era ancora evidente. Due giri più tardi Rea ha perso la quinta posizione a favore del suo compagno di squadra Lowes. Durante gli ultimi giri i piloti in testa hanno solamente atteso di finalizzare i risultati guadagnati fino a quel momento. Doppietta Ducati con la vittoria di Redding, la seconda dopo quella di ieri, e il secondo posto di Davies. E' salito sul podio anche Razgatioglu, terzo. Quarto Rinaldi, quinto Lowes e sesto Rea. Settimo Van derMark, ottavo Bautista e nono Melandri. Per quanto riguarda la classifica iridata, al comando c'è Redding con 98 punti, seguito da Rea che ne ha 74 e da Lowes che ne ha 72.