Per quest'oggi è tutto, Francesco Palma e la redazione di Vavel Italia vi salutano e vi ringraziano per essere stati con noi. Alla prossima!
Chiudono la top 10 un grandissimo Leclerc, settimo dopo una grande gara, poi Magnussen, Ocon e Perez.
Arriva Verstrappen, quinto dopo una grande rimonta. Sesto Daniel Ricciardo.
VINCE LEWIS HAMILTON
E' il momento della festa! Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Russia, doppietta Mercedes con Bottas secondo. Vettel chiude terzo con Raikkonen quarto.
53/53 Ultimo giro! E' fatta ormai per Hamilton!
52/53 Guadagnano ancora le due Mercedes su Vettel.
50/53 Tre giri al termine. Hamilton è sempre più vicino al successo che lo porterebbe a 50 punti di vantaggio su Sebastian Vettel.
49/53 Intanto dietro né Ocon né Perez sono più riusciti ad impensierire Magnussen, che mantiene l'ottava posizione. Davanti Leclerc è il primo degli "umani", saldamente in settima piazza.
48/53 Cinque giri al termine, sembra ormai una passerella per le Mercedes.
47/53 Due secondi tra Hamilton e Bottas, uno e mezzo tra Bottas e Vettel
45/53 Hamilton è saldamente in testa, con un secondo e mezzo sul compagno di squadra Bottas, che sta tenendo a bada un Vettel comunque mai davvero pericoloso. In questo momento i punti di ritardo in classifica diventerebbero 50.
Verstrappen ai box!
43/53 A dieci giri dal termine l'olandese monta le ultrasoft, rientrando in quinta posizione a 14 secondi da Raikkonen.
43/53 I meccanici Red Bull preparano le gomme per lo sprint finale. Vettel è a un secondo da Bottas intanto.
42/53 Dal muretto chiedono a Verstrappen di spingere ancora. Probabilmente il pit-stop arriverà a breve.
41/53 Fra poco dovrebbe toccare anche a Verstrappen, sarà interessante vedere dove rientrerà.
Pit-stop per Ricciardo
40/53 L'australiano rientra i box, monta le ultrasoft e cambia anche il musetto. Rientra in sesta posizione, con 7 secondi di vantaggio su Leclerc.
37/53 Force India che invertono nuovamente le posizioni, tocca di nuovo ad Ocon tentare l'attacco a Kevin Magnussen, che con solidità sta mantenendo la posizione.
35/53 Verstrappen mantiene 3 secondi di vantaggio su Hamilton, poi c'è Bottas a due secondi, così come ad altri due secondi dal finlandese c'è Vettel. I meccanici Red Bull intanto preparano le gomme.
33/53 Giro veloce di Vettel, che prova disperatamente ad avvicinarsi a Bottas. Oggi la Mercedes è di un altro pianeta.
30/53 Verstrappen ancora davanti con un buon ritmo, iniziano anche i doppiaggi adesso.
28/53 Gara che si fa sempre più difficile per la Ferrari, che vede il mondiale allontanarsi inesorabilmente.
26/53 Cambio di posizione anche tra Perez e Ocon, con il messicano che ora andrà all'assalto di Magnussen.
Bottas si sposta!
25/53 Il finlandese si ferma letteralmente e lascia passare il compagno di squadra, come ampiamente previsto. Adesso Hamilton è secondo, Bottas ora farà da muro a Sebastian Vettel.
23/53 Si stanno leggermente accorciando i distacchi tra Bottas, Hamilton e Vettel. Verstrappen è ancora davanti, vedremo come risponderà agli attacchi che arriveranno fra poco.
22/53 Si allontana leggermente Perez, a questo punto sarà Ocon a provare l'attacco alla Haas di Magnussen.
21/53 Raikkonen appena rientrato piazza il nuovo giro veloce, intanto Perez e il muretto discutono ancora sul da farsi. Magnussen è davanti ad Ocon e subito dietro c'è il messicano, che sostiene di avere il passo per poter superare la Haas.
20/53 Perez sta parlando via radio, chiedendo di poter attaccare il compagno Ocon. Vettel intanto giro veloce, 1.38.429
Ecco il pit di Raikkonen
19/53 Il finlandese opta anche lui per le gomme soft, adesso deve tenere su Verstrappen che sta ancora girando.
17/53 Non sono ancora rientrati ai box Raikkonen e Verstrappen, con il secondo che potrebbe optare per una strategia diversa. Hamilton intanto piazza il giro veloce e distanzia immediatamente Vettel.
SORPASSO DI HAMILTON
16/53 REAGISCE SUBITO L'INGLESE! PRIMO TENTATIVO CHE NON RIESCE CON VETTEL CHE SI DIFENDE BENISSIMO, MA IL TEDESCO NON PUO' NULLA AL SECONDO TENTATIVO DEL CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA.
RIENTRANO AFFIANCATI
VETTEL SOPRAGGIUNGE PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI HAMILTON ESCE DAI BOX, ALLA PRIMA CURVA E' DAVANTI IL TEDESCO DELLA FERRARI. VETTEL SECONDO ED E' NEGLI SPECCHIETTI DI BOTTAS, CON HAMILTON DIETRO.
Esce anche Lewis Hamilton
Pit stop per il leader del mondiale, Vettel spinge a tutta per recuperare il gap
Anche Vettel ai box!
14/53 Stessa strategia di Bottas, gomme soft anche per lui
13/53 Ai box anche Sergio Perez, che rientra dietro il compagno di squadra.
Bottas ai box
13/53 Il finlandese ai box monta gomme soft, con le quali probabilmente arriverà fino in fondo.
11/53 Pit stop anche per Ocon e Leclerc, si marcano ovviamente i piloti in lotta per le posizioni in top 10. Sarà una bella sfida.
10/53 Sta accorciando un po' Sebastian Vettel, che ha recuperato un secondo su Bottas, distacco da Hamilton invece sempre sui due secondi. Magnussen già ai box, gomme soft per lui.
9/53 Gran chiusura di Magnussen, che sbatte veementemente la porta in faccia ad un Esteban Ocon che già pregustava il sorpasso.
Verstrappen quinto!
Nulla da fare anche per Charles Leclerc, autore comunque di un grandissimo inizio di gara. Verstrappen è scatenato.
7/53 Davanti le due Mercedes vanno che è una meraviglia, Vettel sta cercando di tenere duro ma è già a due secondi e mezzo da Hamilton e ben 4 da Bottas.
6/53 Altro sorpasso di Verstrappen, questa volta su Magnussen. Manca solo Leclerc per completare la rimonta, poi sarà difficile ricucire il gap sui top 4.
Doppio ritiro per le Toro Rosso
Incredibile doppio ritiro per Gasly e Hartley, gara davvero sfortunata per la scuderia di Faenza.
Eccolo il sorpasso
Altra grande manovra di Max, che affianca Ocon arrivando al limite alla curva 13 e con grande manico si mette davanti al francese.
5/53 Giro veloce di Lewis Hamilton, 1.39.770 per lui. Verstrappen si è liberato di Perez e adesso insidia Esteban Ocon.
4/53 E' la rimonta di Verstrappen a fare da padrona in questo inizio di gara. Superato anche Romain Grosjean.
3/53 Eccolo il sorpasso su Ericsson, Verstrappen torna subito in zona punti.
Scatenato Verstrappen
2/53 L'olandese della Red Bull si è liberato agevolmente anche delle due Renault, adesso è 11esimo e insidia la zona punti di Ericsson. Giro veloce di Bottas intanto.
Leclerc all'attacco di Magnussen!
2/53 Scatenato il pilota monegasco che affianca la Haas di Magnussen e la supera con una grande manovra.
1/53 Primo giro senza particolari scossoni, Leclerc ha sopravanzato Ocon e adesso è sesto, benissimo Verstrappen che è già 13esimo.
CI SIAMO! SEMAFORO VERDE!
GRANDE SPUNTO DI VETTEL IN PARTENZA CHE INSIDIA SUBITO LA MERCEDES DI LEWSI HAMILTON MA L'INGLESE RIESCE A DIFENDERSI BENISSIMO. BOTTAS MANTIENE LA PRIMA POSIZIONE.
Vetture pronte per il giro di ricognizione, fra poco si comincia.
Sebastian Vettel appare molto pensieroso e concentrato, sa meglio di tutti quanto questa gara può essere importante per il futuro del mondiale.
Tutti in piedi per l'inno nazionale russo.
Ultimi preparativi prima della partenza, i meccanici circondano le vetture e aspettano che tutto sia pronto per la partenza. I piloti camminano sul rettilineo, tra le monoposto, in attesa dell'inno nazionale che fra poco risuonerà sul circuito di Sochi.
Buongiorno a tutti
Buongiorno a tutti da Francesco Palma e da tutta la redazione di Vavel Italia. Siamo pronti per seguire insieme a voi il Gran Premio di Russia, sedicesima prova del mondiale 2018 di Formula 1. La partenza prevista per le 13:10, restate con noi.
Appuntamento allora alle 13:30 per la partenza di questo Gran Premio di Russia. Ci si gioca un'altra grossa fetta del mondiale, e noi saremo qui a vivere con voi questa gara giro dopo giro.
Dal punto di vista delle strategie, dovrebbe bastare una sola sosta per concludere i 53 giri del circuito. I primi 4 partiranno con gomme ultrasoft, essendo riusciti a concludere la Q2 con quelle gomme, mentre il resto della top10 monterà in partenza le hypersoft. Abbiamo visto però come in alcuni casi le strategie della vigilia siano state poi modificate dagli eventi di gara, soprattutto con una griglia dove tante vetture abbastanza competitive (prima tra tutte la Red Bull) partiranno molto indietro potrebbero cambiare tante cose.
A chiudere la top 10 ci sono un sorprendente Leclerc insieme a Perez, in quarta fila, e Grosjean con l'altra Alfa di Ericsson in quinta. In undicesima e dodicesima posizione ci saranno invece Sainz e Hulkemberg sulle due Renault, seguiti da Sirotkin e Vandoorne. A chiudere la griglia ci sono poi Stroll, Gasly, Hartley, Alonso e le due Red Bull in ultima fila.
Attenzione anche a quello che potrebbe accadere dietro i primi quattro, perché la decisione delle Red Bull di partire con delle componenti nuove "sacrificando" le qualifiche ha lasciato libera la terza fila, occupata da due clienti tutt'altro che comodi: Kevin Magnussen ed Esteban Ocon, che al semaforo verde potrebbero anche provare ad impensierire le Ferrari.
D'altra parte, quando i GP che mancano alla fine sono soltanto 6, i punti di vantaggio di Hamilton su Vettel sono adesso 40. Una vittoria dell'inglese oggi potrebbe mettere una seria ipoteca sul titolo iridato 2018, mentre la Ferrari è praticamente costretta a vincere se vuole tenere aperto questo mondiale, e sarà costretta a farlo in un week-end dove per ora ci sono stati ben pochi segnali positivi. La rossa è stata costretta a rincorrere fin dalle prove libere, e le qualifiche di ieri hanno fatto il resto.
Le qualifiche di ieri hanno ancora una volta confermato il trend: come detto, mezzo secondo tra la prima fila formata da Bottas (in pole) ed Hamilton e la seconda, occupata dalle due Ferrari di Vettel e Raikkonen. Ci sarà quindi bisogno di una gara all'attacco per cercare di ribaltare un GP - e soprattutto un mondiale - che sembra sempre più nelle mani della Mercedes.
È forse una delle prime gare della stagione dove c’è un favorito certo, non era quasi mai capitato quest’anno di vedere Ferrari e Mercedes distanziate da oltre mezzo secondo in maniera così netta. Le frecce d’argento sembrano avere una marcia in più sul circuito di Sochi, che dal 2014 ad oggi ha visto trionfare sempre e solo la scuderia tedesca.