Non le manda di certo a dire Jacques Villeneuve, che da sempre ci ha abituati a questo comportamento senza peli sulla lingua che gli hanno fatto guadagnare il rispetto di colleghi e avversari, sia in pista, che fuori, come ora che è rimasto nel circus come opinionista. Dopo aver attaccato più volte Verstappen - lo scorso anno - e Sebastian Vettel, il canadese, figlio d'arte e iridato '97, accusa Valtteri Bottas, incapace di duellare con Sebastian Vettel in Brasile, dove ha avuto l'opportunità di giocarsi i gradi di capitano, dopo l'incidente che aveva relegato in ultima posizione Lewis Hamilton.
Dopo le qualifiche, tutti aveva applaudito il finlandese per la pole, ma una volta calata la visiera in gara, il driver Mercedes non è stato in grado di reggere la presione - come spesso ha dimostrato di saper fare - e ha ceduto subito il passo ad un rinato Sebastian Vettel, che è schizzato via e non gli ha mai permesso di giocarsi il successo, se non in occasione del pit, quando in Mercedes sono riusciti a far avvicinare Bottas grazie ad un undercut.
Il finlandese ha ammesso di aver perso la gara allo start e con questo anche una buona fetta di possibilità di giocarsi il secondo posto iridato, proprio con il tedesco. Sul traguardo di Interlagos, il pilota ex-Williams è arrivato a 2"7 da Vettel, ma anche con soli 2"7 su Hamilton, 4° dopo esser partito dalla pitlane. Ed è proprio questo che critica Villeneuve, che non ritiene il finlandese in grado di duellare con i due big del mondiale, salvo in alcune occasioni, dove la sua Mercedes è nettamente superiore - vedi Russia, dove sfruttò il lungo rettilineo di partenza o Austria, dove sfiorò il jump-start. Il canadese apre complimentandosi con Vettel ed Hamilton, autori di una gara ottima, con il tedesco abile e aggressivo in partenza e con l'inglese freddo e deciso durante la rimonta: "Vettel ha guidato alla grande, soprattutto alla partenza, lì ha vinto la gara, è stato davvero aggressivo e deciso. La Mercedes poteva vincere, aveva un gran passo ed Hamilton lo ha mostrato in gara".
L'iridato, poi, conclude: "Bottas non è riuscito ad impensierire Vettel. Non ha il passo di Lewis ed è imbarazzante, perchè Hamilton ha chiuso a 3" di ritardo dopo essere partito dai box ed è imbarazzante. Non ha il ritmo del compagno di team, è stato così tutto l'anno, questo è il suo livello, è un buon numero due".