Sembrava dovesse terminare lo scorso anno la carriera in Formula 1 di Felipe Massa, spodestato dal rampante Lance Stroll e dal solido Valtteri Bottas, che gli avevano chiuso le porte in casa Williams. L'addio carico di emozioni in Brasile, e poi, dopo il ritiro shock di Rosberg, ecco che davanti a Massa si riapre il mondo della F1, proprio grazie al tedesco, il cui addio spinge Bottas in Mercedes e libera il posto proprio a Felipe. Dopo un anno, però, la storia sembra non potersi ripetere e con Kubica e Kvyat rampanti pretendenti del sedile della casa di Grove, ecco che per il brasiliano è arrivato davvero il momento del ritiro.
Ci ha provato in ogni modo Felipe a tenersi il sedile, ma troppo forte la concorrenza di Robert Kubica e Danil Kvyat, che vuole chiudere con il passato Toro Rosso/Red Bull per provare a rinascere proprio alla corte di Sir Frank. E così per Massa il posto in F1 non c'è più e Felipe, come lo ha capito, ha deciso di mettere la parola fine sulla sua carriera in Formula 1. Sembrava dovesse arrivare nella settimana del GP di casa, dato che il brasiliano aveva convocato una conferenza per mercoledì, ma ecco che, quando in Italia tutti erano a tavola, sul profilo Instagram dell'ex-alfiere Ferrari è apparso un video, è il momento in cui Felipe Massa annuncia il ritiro: "Grazie, grazie a tutti i miei tifosi, alla mia famiglia, gli sponsor che mi hanno supportato tanto. Ho vissuto quattro anni importanti con la squadra, ma la mia carriera in Formula 1 si chiuderà alla fine di questa stagione”.
Per Massa, che ha mosso i primi passi in F1 come pilota Sauber e collaudatore Ferrari, si avvicina la fine della carriera nella massima serie a ruote scoperte, ma il brasiliano, che punta alla Formula E, vuole vivere al massimo questi ultimi due appuntamenti: "Mi porterò dietro tanti ricordi, mentre mi preparo agli ultimi mie due GP in Brasile e Abu Dhabi: so che saranno due gare ricche di emozioni, ma non vedo l'ora di finire a testa alta questa esperienza per prepararmi a un nuovo capitolo della mia carriera”.
Felipe Massa, in 15 anni di F1, ha portato a casa 11 vittorie, 41 podi, 16 pole position, a cui si aggiunge il grande mondiale 2008, conteso fino all'ultima curva ad un giovane ed esuberante Lewis Hamilton, che lo sconfisse solo grazie ad un sorpasso al tramonto, proprio a San Paolo.
Subito sono arrivati i ringraziamenti della Williams, per via di Claire, figlia di Sir Frank, vice team principal: "Vorrei ringraziare Felipe per tutto quello che ha fatto per la squadra negli ultimi quattro anni. Gli siamo particolarmente grati per aver accettato di rimandare il suo ritiro dalla Formula 1 per un anno, dopo che Valtteri è entrato a far parte del team Mercedes: ha dimostrato che c’era una profondità di rapporto che insieme abbiamo costruito nel tempo”.
Infine, la Williams ha concluso augurando il meglio al brasiliano per il futuro: "Capiamo che non sia stata una decisione facile quella di tornare: a nome di Sir Frank e di tutta la squadra, porgiamo i nostri migliori auguri a Felipe per il suo futuro”.