Continuano i problemi alle PU Renault in questo Gp del Messico; dopo i problemi avuti da Gasly ieri durante le FP3, e che avevano costretto il pilota della Toro Rosso a guardare da spettatore le qualifiche, a poche ore dal via della gara arrivano news poco incoraggianti che riguardano altri due piloti motorizzati con le PU francesi.
Si tratta di Ricciardo e di Hartley (rimasto fermo ieri in pista durante il Q2). Per il pilota della Red Bull la penalità è già ufficiale; il guaio si sarebbe presentato sul motore che già aveva avuto problemi durante il GP di Austin a causa di una perdita d'olio. Dopo dei controlli, la PU non sembra garantire l'affidabilità necessaria per concludere questo Gp del Messico, e in Red Bull si è quindi deciso per la sostituzione, che comporta 10 posizioni di penalità per Ricciardo nella griglia di partenza (col pilota che passa da 7° a 17°).
Per quanto riguarda il pilota neozelandese, la Toro Rosso avrebbe deciso di cambiare alcuni elementi della PU dopo che la monoposto era rimasta ferma in pista durante il Q2. Nessuna ufficialità ancora dalla FIA sulla penalità di Hartley, che però sembra molto probabile. Dai replay visti ieri la fumata bianca uscita dagli scarichi della Toro Rosso sembrava indicare una rottura del propulsore, e quindi Hartley molto probabilmente andrà a far compagnia al compagno di squadra Gasly sul fondo della griglia. Queste ulteriori penalità vanno ad aggiungersi a quelle già ricevute dai due piloti McLaren, Alonso e Vandoorne, alle prese con l'ennesima sostituzione della PU Honda.