La partenza del Gran Premio di Singapore si preannunciava ad alta tensione dopo le qualifiche di ieri, che avevano visto prevalere Sebastian Vettel. Il tedesco era stato un fulmine tra i muretti del cittadino di Marina Bay ed era riuscito a scippare la pole a Max Verstappen, 2° in Qualifica e spauracchio di tutti i ferraristi in vista della gara. Quando a 10' dallo start è iniziato a piovere, poi, si è capito quanto fosse pericoloso questo Gp, soprattutto per Vettel, che alla prima curva si sarebbe trovato ruota a ruota con Max Verstappen, pilota spesso sconsiderato, che aveva già ammesso di puntare semplicemente alla vittoria, dato che non avrebbe avuto nulla da perdere. E così è stato, allo start non è servita nemmeno la prima curva che Verstappen è entrato in collisione con le due Ferrari, 100 metri dopo il via. 

Centrato da Kimi Raikkonen, Vettel ha provato a proseguire la sua corsa, ma è finito contro il muro a causa del liquido del radiatore - sfondato nel contatto con Raikkonen - finito sulle gomme del tedesco, che ha così concluso la sua gara, lasciando via libera a Lewis Hamilton. Una volta rientrato ai box, Vettel si è tolto la tuta ed ha affrontato i giornalisti, ancora scuro dalla rabbia: "Non c'è molto da dire. Sono partito abbastanza bene e quando ho visto Max che arrivava ho cercato di chiudere. Verstappen è partito leggermente meglio di me, ma poi sono riuscito a recuperare e successivamente sono stato colpito sul fianco".

Vettel non è riuscito a chiarire la dinamica, poichè dal suo lato non è riuscito a vedere il contatto tra Verstappen e Raikkonen: "Non ho visto molto in realtà. Negli specchietti ho visto prima Max e poi Kimi ma non so cosa sia accaduto tra loro".

Dopo il ritiro, è arrivata anche la beffa, perchè a vincere è stato Lewis Hamilton, che si è portato a +28 nel mondiale. La Ferrari esce con le ossa rotte da una gara in cui avrebbe dovuto recuperare punti pesanti alla Mercedes - specie dopo l'esito delle qualifiche. "Purtroppo sono cose che succedono. Al momento non penso al campionato. Mi è dispiaciuto quanto accaduto perché avremmo potuto disputare una bella gara", questa la chiusura di Vettel.