MotoGP VAVEL

MotoGp, Gp di Spagna - Orari e presentazione Tv

Dopo il Mugello si va in Spagna, per il secondo appuntamento in terra iberica. Vinales per il poker, ma attenzione alle "alternative".

MotoGp, Gp di Spagna - Orari e presentazione Tv
MotoGp, Gp di Spagna - Orari e presentazione Tv
ciro-vassallo
Di Ciro Vassallo

Non si ferma il motomondiale e così, mentre dall’altro lato dell’oceano il circus della F1 sbarca in Canada, le due ruote si spostano in Spagna per il settimo Gp della stagione, quarto in Europa e secondo Gp spagnolo dopo quello di Jerez. Si arriva sul Circuito del Montmelò, utilizzato tantissimo per i test invernali, che quest’anno, dopo la tragedia di Luis Salom dello scorso anno, ha subito varie modifiche, soprattutto nel tratto tra il T3 e il T4. Si arriva, poi, al Gp di Catalogna, dopo lo spettacolare Gran Premio d’Italia, al Mugello, che ha riportato al successo Andrea Dovizioso e la Ducati, ma ha permesso a Maverick Vinales di allungare in classifica su Marquez e Rossi, dolorante ed eroico in casa, dato che la sua presenza è stata messa a lungo in dubbio da un brutto incidente in motocross. 

TRACCIATO-  Il Gran Premio Cinzano de Catalunya viene organizzato a Montmelò, nella periferia di Barcellona, in Spagna. Il circuito fu costruito nel 1991 e ha da subito ospitato il Gran Premio Formula 1, mentre per il motomondiale questa sarà la 20a edizione, poiché la prima edizione si tenne nel 1996. Il circuito, lungo 4,7 km, è tra i migliori, con le sue 9 curve a sinistra e 6 a destra che si alternano. L'ultimo tratto, dalla curva Caixa in poi, è stato modificato ed ora viene utilizzato il layout della F1, con la Chicane Europcar-RACC. Il tracciato viene spesso utilizzato come pista di prova, quindi sia i piloti che i meccanici conoscono perfettamente tutti gli anfratti.

Interessante come le moto della classe regina raggiungano una velocità maggiore sui lunghi tratti diritti rispetto ai veicoli F1, che sono piuttosto appesantiti dalla enorme resistenza d’aria effettuata dalle ali e dalla carrozzeria.

RECORD- Dopo il cambiamento del layout, il record appartiene a Maverick Vinales, che lo scorso anno fece fermare le lancette in 1'45"971. Il record di vittorie, invece, appartiene al compagno di team di Vinales, ovvero al Dottore Valentino Rossi, che ha trionfato in terra spagnola 10 volte. Il Dottore ha anche il record di partenze al palo, dato che è partito 4 volte dalla prima casella della griglia, così come Jorge Lorenzo, con cui condivide questo record.

FAVORITI- Sicuramente Maverick Vinales darà il massimo per conquistare la sua quarta vittoria stagionale nella gara di casa. Contro, potrebbe trovarsi l'altro pilota catalano, ovvero Marc Marquez, che, dopo la prestazione opaca del Mugello, proverà a vincere qui per risalire la classifica, nonostante in Catalogna abbia vinto solo una volta nella sua carriera. Discorso simile per Dani Pedrosa, che ha un buon feeling con la pista di casa. Qui, il pilota spagnolo, vorrà riscattarsi dopo il ritiro del Mugello, per tornare in alto anche in classifica.

Dopo il fine settimana italiano, terminato con un primo e un terzo posto, Ducati non arriva su una pista amica. Nonostante ciò, Dovizioso proverà comunque a portare la sua Ducati Desmosedici GP nelle posizioni che contano, mentre il suo nuovo compagno di squadra Jorge Lorenzo vorrà fare qualcosa su una pista dove in passato ha vinto più volte. 

Discorso a parte, anche in questo caso, per Valentino Rossi. Il Dottore si è difeso alla grande al Mugello, ma soffre ancora per i postumi dell'incidente. Dalla sua però, avrà l'esperienza ed il feeling con il circuito catalano, che potrebbero aiutarlo a limitare i danni. 

ORARI TV- La gara, in diretta esclusiva Sky, sarà trasmessa anche su Tv8.

Nuovo appuntamento del Motomondiale, si corre al Circuito del Montmelò il Gran Premio di Catalogna. Questo il programma:

GIOVEDI'
Ore 17 conferenza stampa

VENERDI'
9-9.40 FP1 Moto3
9.55-10.40 FP1 MotoGP
10.55-11.40 FP1 Moto2
13.10-13.50 FP2 Moto3
14.05-14.50 FP2 MotoGP
15.05-15.50 FP2 Moto2

SABATO
9-9.40 FP3 Moto3
9.55-10.40 FP3 MotoGP
10.55-11.40 FP3 Moto2
12.35-13.15 Qualifiche Moto3
13.30-14 FP4 MotoGP
14.10-14.25 Q1 MotoGP
14.35-14.50 Q2 MotoGP
15.05-15.50 Qualifiche Moto2
17 Conferenza Stampa

DOMENICA 
11.00: Moto3
12.20 Moto2
14.00 MotoGP