E' da anni uno dei piloti più stimati del circus, terzo lo scorso anno dietro al duo Mercedes e ormai stabilizzatosi ad alti livelli grazie alle sue prestazioni sempre costanti e convincenti. Stiamo parlando di Daniel Ricciardo, australiano di origini italiane, in Formula 1 dal 2011 e per due volte sul podio della classifica iridata. A due settimane dal mondiale, il pilota Red Bull si racconta e racconta il mondiale che sta per iniziare dal suo punto di vista, cominciando ovviamente da quelle che sono le sue aspettative personali e i risultati dei test appena terminati.
L'avvicinamento all'esordio iridato è stato abbastanza particolare per la scuderia austriaca, e Ricciardo non si sbilancia più di tanto in vista della gara di casa: "non so come potranno andare le cose in Australia, non credo che vinceremo con due giri di vantaggio, anche se sarebbe bellissimo, ma posso assicurare che saremo pienamente competitivi. Spero e credo sia possibile provare a giocarsi il mondiale, sia per me che per Verstappen, e spero che tra me e lui possano esserci altri duelli come quelli dello scorso anno." La Red Bull infatti è ancora in fase di modifica e rodaggio, i test hanno evidenziato delle problematiche a cui tutti stanno lavorando al massimo delle forze per cercare di arrivare al GP del 26 Marzo a Melbourne nelle migliori condizioni possibili con una vettura dalle grandi potenzialità come quella di quest'anno. Sul rapporto con il compagno di squadra aggiunge: "abbiamo un rapporto stabile, per un pilota è importante avere un compagno che ti spinge a dare il massimo in ogni gara e sotto questo aspetto Max è l'ideale. Siamo entrambi molto competitivi."
La lotta al titolo sarà quest'anno molto interessante, visto che molte squadre cercheranno di sovvertire il dominio Mercedes: Ricciardo e Verstappen dovranno infatti vedersela con quello che anche quest'anno sembra il principale favorito per il titolo, Lewis Hamilton: "Dopo l'anno scorso sarà ancora più agguerrito, il nuovo compagno Bottas è forte e merita quest'occasione, ma credo che se Lewis investirà tutte le sue energie per vincere risulterà ancora il più veloce tra i due. Per me è il favorito per il mondiale". L'inglese e il finlandese però non sono gli unici ad essere andati molto forte in questi test pre-stagionali, anche la Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen ha tirato fuori delle ottime prestazioni a Barcellona, e in particolare il pilota tedesco viene visto come il principale avversario di Hamilton per questo mondiale: "La Ferrari quest'anno sembra avere tutte le carte in regola: passo, velocità e affidabilità. Riesce a sfruttare al meglio le gomme, e so che Vettel quando ha una buona macchina riesce a fare grandi cose. Ho corso con lui e lo rispettavo molto, era il più saggio e aveva già vinto il mondiale."
Un Ricciardo quindi in attesa che la Red Bull possa finalmente raggiungere i livelli prestazionali sperati, per potersi buttare in pista e giocarsi le proprie carte al massimo delle proprie possibilità. Il pilota australiano affronterà l'inizio della nuova stagione con il suo solito spirito, che gli permetterà di allontanare le pressioni e di concentrarsi al massimo sul lavoro in pista.