Nella giornata di lunedì il quotidiano spagnolo AS aveva riportato con una certa sicurezza il contatto tra la Mercedes e Fernando Alonso per l'approdo del pilota spagnolo alla corte di Brackley nella prossima stagione, ma, come spesso accade in questi casi, comprendere il confine tra semplice rumors e verità è difficile, e per giunta sembrava improbabile che la notizia potesse avere un fondamento, dal momento che il prescelto per il dopo Rosberg pareva essere Pascal Wehrlein.
Tuttavia Toto Wolff, team principal del team Mercedes, in un'intervista rilasciata nelle ultime ore non esclude che possa essere proprio Alonso il successore di Rosberg, sottolineando come si tratti di un pilota che ha le caratteristiche giuste per mantenere ad alti livelli la vettura tedesca, che viene da 3 anni di dominio praticamente assoluto.
Dice Wolff: "Stiamo considerando Fernando Alonso per coprire il posto lasciato vuoto da Rosberg, è un pilota che rispetto molto e che combina talento, velocità ed esperienza. E' insomma un pilota completo, ma è sotto contratto con la McLaren, e per questo dobbiamo considerare tutte le opzioni possibili. In ogni caso continueremo con la nostra filosofia, garantiremo le stesse condizioni ad entrambi i piloti e le stesse opportunità per quanto possibile, come ad Abu Dhabi, perchè per rispetto degli appassionati non imponiamo ordini di scuderia".