L’addio di Nico Rosberg alle corse ha improvvisamente riaperto il discorso legato al mercato piloti, dal momento che il sedile Mercedes lasciato vuoto dal tedesco fa gola a molti. Il team con sede a Brackley ha varie opzioni all'arco e la pista più probabile sembra essere quella che porta a Pascal Werhlein, giovane pilota tedesco, già da tempo in orbita Mercedes, che ha fatto il suo debutto in F.1 con la Manor. Ma le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo e portare a clamorosi scenari.
Sono di queste ore infatti i rumors provenienti dalla Spagna che vogliono Fernando Alonso molto vicino al trasferimento in Mercedes, che porterebbe a ricomporre insieme a Hamilton la coppia che nel 2007 in McLaren ha dato luogo in pista ad una sfida fratricida all’ultimo sangue. Il pilota asturiano ha annunciato la sua volontà di restare nel team McLaren-Honda, ma stando a quando riporta il quotidiano sportivo As la tentazione di poter guidare una vettura di primissimo livello come quella della scuderia tedesca è molto forte per Alonso, che eventualmente accetterebbe anche una riduzione dell’ingaggio pur di provare a vincere in Mercedes.
La situazione è dunque incerta, ma Pedro De La Rosa, ex pilota molto vicino allo spagnolo, ha affermato che il trasferimento è fattibile con una probabilità del 50%, e ciò potrebbe essere il segnale che qualche contatto tra le parti ci sia realmente stato. Il quotidiano spagnolo svela che anche i vertici del team tedesco accoglierebbero Alonso volentieri, specialmente Niki Lauda che sembra molto favorevole all’avere una coppia di piloti molto forte. Se questi rumors venissero confermati, la line up 2017 della Mercedes sarebbe un ritorno al passato, e l’attesa per la prossima stagione salirebbe ad un livello altissimo.