Ultimo appuntamento del motomondiale 2016, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Un anno dopo il famoso biscotto spagnolo, con tutti e tre i titoli mondiali assegnati, la gara sarà una sfida nuda e pura, perché anche le posizioni di rincalzo sono già congelate (solo in Moto2 c’è ancora da stabilire il vice-campione del mondo). Sarà per tanti l’ultima gara con la casa che li ha lanciati nel motomondiale, da Iannone a Lorenzo, passando per Viñales, per rimanere ai big. Il primo andrà a sostituire proprio lo spagnolo della Suzuki, che invece prenderà il posto del connazionale in Yamaha, mentre Lorenzo salirà in sella alla prossima Desmosedici, al posto di Iannone. Il campione del mondo Marquez dovrà dimostrare di non essere tornato il pilota immaturo di sempre, che non sa gestire la pressione, dopo le due cadute di Phillip Islands e Sepang. In Moto2 attenzione al duello per il 2° posto tra Luthi (attualmente 2°), Rins e l’italiano Franco Morbidelli, esploso in questa stagione, dove si è sempre dimostrato costante. Discorso per il titolo di vice aperto ancora anche in Moto3, con Bastianini che gode di 19 punti di vantaggio su Bagnaia, vincitore in Malesia ed in procinto di passare in Moto2, 4° e ancora in lotta lo spagnolo Jorge Navarro, che si trova a 21 punti dall’italiano del team Gresini.

I RECORD DEL CIRCUITO- Jorge Lorenzo con la vittoria dello scorso anno, che gli consegnò il titolo mondiale, ha eguagliato il record di vittorie di Dani Pedrosa, portandosi a 3 nella classe regina. Il pilota della Honda, però, giunge a 6 successi, se ai 3 della classe regina si aggiungono anche i 3 successi nelle classi minori. Il maggior numero di partenze al palo, invece, appartiene a Casey Stoner, che è partito davanti a tutti 4 volte ed ha portato 3 volte il Gp a casa. Il record in prova appartiene a Jorge Lorenzo, che lo scorso anno fermò il cronometro in 1.30.011, mentre in gara fece segnare il record sul giro in 1.31.367. 

LA PISTA- Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia è situato a Chieste, nella periferia valenziana, ed è dedicato al pilota spagnolo scomparso tragicamente nel 1998. Inaugurato l’anno successivo, ha ospitato da allora tutte le edizioni del Gp della Comunitad Valenciana fino ad oggi e spesso è risultato decisivo per l’assegnazione dell’iride. Lungo 4005 metri, è composto da 14 curve, di cui 9 a sinistra e 5 a destra. Il rettilineo principale è lungo 876 metri. Ognuno dei 30 giri sarà percorso in senso antiorario. 

Fonte: motogp.com
Fonte: motogp.com


FAVORITI- Con il mondiale ormai deciso, in una stagione così pazza, diventa difficile trovare un vero favorito al Gp.  Marc Marquez, dopo le ultime due orribili gare, vorrà rifarsi e trionfare sul circuito valenziano. Il catalano, all’ultima gara in Moto2 si rese protagonista di una splendida rimonta dal fondo, che lo portò sul gradino più alto del podio. Giunto all’ultima gara in Yamaha, dopo una stagione non proprio brillante, vorrà lasciare il segno anche Jorge Lorenzo, che ha vinto 3 volte a Valencia. Punterà a chiudere in bellezza anche Valentino Rossi, che nelle ultime due gare è salito due volte sul podio ed ha conquistato il titolo di vice-campione del mondo. Il pesarese non ha un ottimo rapporto con la pista, dato che non vince dal 2003, ma potrà far leva sull’esperienza per provare a centrare un buon risultato. Rientra nel circus, dopo un lungo stop, Dani Pedrosa, che l’anno scorso fu l’unico a tentare di battere Lorenzo. Il pilota della Honda detiene il record di vittorie sul Ricardo Tormo e anche lui vorrà provare a vincere l’ultima gara stagionale. Ultima gara anche per Maverick Viñales, dominatore a Silverstone e sempre costante in questa stagione. Il centauro catalano è all’ultima gara in Suzuki e ha vinto 2 volte in 125 e potrà dire la sua in gara. Pronto a cambiare aria anche Andrea Iannone, che lascerà Ducati per Suzuki. L’abruzzese ha vinto in Austria, ed è andato spesso vicino alla vittoria, salvo poi mandare tutto alle ortiche, cadendo. Discorso diverso per il compagno Dovizioso, che, dopo la vittoria in Malesia, potrebbe essersi sbloccato. Ultimo nome da segnalare, Cal Crutchlow.

ORARI TV- Il week-end sarà trasmesso in diretta soltanto da Sky Sport MotoGP, mentre Tv8 trasmetterà le qualifiche e la gara in differita. 
Giovedì 10 novembre
Conferenza stampa: 17.00

Venerdì 11 novembre
Prove libere 1:9.55-10.55 
Prove libere 2: 14.05-15.05 

Sabato 12 novembre
Prove libere 3:9.55-10.55  

Qualifiche Moto3: 12.55  
Qualifiche MotoGP: 14.10 
Qualifiche Moto2: 15.05

Domenica 13 novembre
Gara Moto3: 11.00  
Gara Moto2: 12.30  
Gara MotoGP: 14.00

Programmazione Tv8

Sabato 12 Novembre 
14:30 | Studio MotoGP 
15:35 | Qualifiche (sintesi) 
16:50 | Studio MotoGP
Domenica 13 Novembre 
12:30 | Studio MotoGP 
15:00 | Gara Moto3 (differita) 
16:30 | Gara Moto2 (differita) 
17:00 | Gara MotoGP (differita) 
23:15 | Gara MotoGP (Sintesi)