Inizia l’attività in pista a Suzuka e la prima sessione di prove libere si chiude nel segno della Mercedes. Ancora una volta le Frecce d’Argento si portano davanti a tutti, comanda di nuovo Nico Rosberg. Il leader del mondiale fa segnare il miglior crono della mattinata, precedendo il compagno di squadra, staccato di soli due decimi. Mentre Rosberg continua a volare verso il suo primo titolo, Lewis Hamilton è chiamato al recupero, che inizia già da oggi portando la sua Mercedes a ridosso del rivale in campionato.
Alle spalle delle due W07 troviamo le due Ferrari. La Rossa di Maranello riesce a beffare le ormai ultra competitive Red Bull ed a mettersi davanti nella prima sessione di prove libere. Ma il distacco da Rosberg e Hamilton comincia già ad essere importante, Sebastian Vettel, terzo, supera il secondo di ritardo. Anche Kimi Raikkonen è piuttosto distante dal duo Mercedes, per lui si arriva quasi al secondo e mezzo di ritardo, nonostante la quarta posizione finale. Tutti i primi quattro piloti inoltre montavano gomma soft. Quinto e sesto tempo su gomma media invece per le Red Bull. Daniel Ricciardo, vincitore del Gran Premio della Malesia, precede Max Verstappen e si prende il quinto tempo finale. L’australiano accusa un ritardo di 1.6 secondi, mentre il giovane pilota olandese sfiora i due secondi di distacco da Rosberg.
Si conferma la Force India, che nel primo turno di prove libere del Gran Premio del Giappone si porta in settima e ottava posizione con Nico Hulkenberg e Sergio Perez rispettivamente (quest’ultimo recentemente confermato anche per la prossima stagione). Più incisive rispetto alle Williams già dalla prima giornata, le due vetture vanno di poco oltre i due secondi di ritardo, su gomma media. Continuano anche i progressi della McLaren: sul tracciato di casa Honda, Fernando Alonso riesce ad agguantare il nono tempo. Lo spagnolo è protagonista di un fuori pista ad inizio turno con rottura dell’ala e fondo, ma torna ai box e riesce a strappare un crono che lo tiene in top ten, davanti alla Williams di Valtteri Bottas, decimo. più attardata l’altra McLaren, Jenson Button è tredicesimo. Arrancano ancora le Toro Rosso, con Daniil Kvyat undicesimo, che precede Carlos Sainz.