Il mondiale si avvia verso le fasi finali e la lotta tra i due piloti Mercedes sembra favorire sempre di più Nico Rosberg, lanciato verso il suo primo titolo. Dopo il ritiro in Malesia, Lewis Hamilton è chiamato ad un recupero, non impossibile, ma sicuramente difficile. Ad insidiarsi di nuovo le Red Bull, che si sono mostrate pronte quando la Mercedes non è riuscita a piazzare entrambe le vetture davanti a tutti. In cerca di risposte è la Ferrari, che dopo il disastro malese, ha urgentemente bisogno di un risultato. In Giappone dunque sarà questo il quadro dei top team, che cercheranno come sempre di dare il massimo aiutati anche dalla scelta delle gomme. Pirelli ha infatti svelato le strategie delle varie squadre in vista del weekend di Suzuka.
Dure, medie e morbide sono le mescole selezionate dalla casa italiana, così come per il Gran Premio della Malesia. Come si legge sul comunicato diramato da Pirelli, le condizioni di entrambi i circuiti sono simili, le possibilità di pioggia sono reali, con l’unica differenza che i sorpassi a Suzuka sono resi più difficili dalla conformazione più stretta del tracciato.
Salta subito all’occhio la scelta aggressiva fatta in casa Ferrari: per entrambi i piloti sono stati scelti ben 9 set di gomme soft. Sebastian Vettel, in particolare, predilige 3 set di dure ed ha un solo set di gomme medie. Più equilibrata la scelta di Kimi Raikkonen, che dispone di due set di hard e medium. 8 sono invece le soft scelte da Mercedes, sia per Nico Rosberg che per Lewis Hamilton. 3 set di dure per il tedesco, mentre il Campione del mondo in carica ne ha 2, invertite anche le medie. La scelta più conservativa appare quella delle due Red Bull, che portano solo 6 morbide. Daniel Ricciardo e Max Verstappen puntano sulla mescola più dura, di cui dispongono di 4 set (e 3 medie).
Simili sono anche le scelte di Williams e Force India, che continuano a lottare per la quarta posizione in classifica costruttori: stesso numero di gomme soft, mentre variano i set di hard e medium: 4 sono per Nico Hulkenberg e Sergio Perez, mentre 3 Felipe Massa e 2 Valtteri Bottas. Scelta identica per i due portacolori Force India anche per quanto riguarda le medium, mentre il brasiliano della Williams ha 4 medie, una in più del compagno di squadra.