Si va verso la fine del Mondiale di F1 2016 e già si entra in clima 2017. I team e la FIA si sono riuniti in questi giorni che precedono il Gran Premio della Malesia e hanno apportato alcune modifiche al regolamento, che entreranno in vigore già dal prossimo mondiale. Le varie novità riguardano aspetti come le partenze dietro la Safety Car, che tanto hanno fatto discutere quest'anno, le penalità cumulative per chi sostituisce più componenti della PU durante lo stesso week-end, Unsafe release e la scelta degli pneumatici. Inoltre, è stata rilasciato il calendario provvisorio del prossimo mondiale, in cui troviamo gli interrogativi sui Gp di Germania, Canada e Brasile.
SAFETY CAR - Quest'anno abbiamo spesso assistito a gran premi partiti dietro alla vettura di sicurezza in condizioni di bagnato. Questa scelta della Direzione Gara ha spesso sollevato critiche e numerose polemiche. Ma dal prossimo anno la regola cambierà: le partenze dietro alla Safety car per condizioni meteo proibitive non ci saranno più. Si percorreranno alcuni giri dietro alla vettura di sicurezza e quando le condizioni lo consentiranno, le monoposto si schiereranno in griglia per la tradizionale partenza da ferme.
PENALITÀ CUMULATIVE - Spesso si è assistito ad un cambio di più componenti dell'unità motrice durante lo stesso week-end. Questo portava ad accumulare una somma di posti di penalità che superavano anche le 20 posizioni in griglia. Dal prossimo anno invece non si vedranno più strategie come quelle della Mercedes a Spa, in cui Hamilton ha sostituito ben 3 PU.
UNSAFE RELEASE - Per evitare di penalizare il pilota per un eventuale errore del Team, dalla prossima stagione una piccola luce segnalerà ai meccanici se la corsia box è libera, in modo da dare lo start al pilota.
GOMME - La Pirelli ha annunciato che nelle prime 4 gare della prossima stagione, quelle extraeuropee, non saranno le scuderie a scegliere il numero di gomme fra le tre mescole disponibili, ma lo farà la stessa Pirelli.