FIM e Dorna WorldSBK Organisation hanno resto nota la nascita di un nuovo campionato: si tratta della Supersport 300, nuova categoria nata con lo scopo di far arrivare i giovani piloti al Mondiale Superbike. A partire dal 2017 infatti, vedremo in pista la Superport 300, che si pone l’obiettivo di scoprire e far crescere i talenti che in futuro arricchiranno la griglia di partenza della Superbike, categoria di punta.
L’età minima per poter prendere parte al campionato è di 15 anni (come per la Moto3 nel Motomondiale) e, per ora, le uniche marche sono Honda, Kawasaki, Yamaha e KTM. Questi costruttori infatti avranno l’opportunità di portare in pista le moto di piccola cilindrata, 300 appunto, che stanno approdando nel mercato. I modelli prescelti sono la Honda CBR500R, la Kawasaki Ninja 300 (EX300ADF), la Yamaha YZF-R3 e la KTM RC390.
Vito Ippolito, Presidente della FIM, ha dichiarato: “Questa nuova piattaforma sarà l’ambiente ideale per lo sviluppo di talenti futuri. L’intenzione del WorldSSP 300 è quella che i Campioni Nazionali seguano questo punto di riferimento che offre una base nella quale i futuri talenti possano crescere in un ambiente con delle regole relativamente uguali e dove i produttori possono accompagnare i giovani piloti che fanno i loro primi passi verso la celebrità”.
Nel comunicato diffuso dal sito ufficiale del Campionato Mondiale Superbike appaiono anche le parole di Javier Alonso, direttore esecutivo WorldSBK: “L’obiettivo è quello di avere una serie a prezzi accessibili per i giovani concorrenti. C’è stato un grande interesse per le moto a bassa cilindrata in questo sport e la nuova classe WorldSSP 300 offrirà questo. Sarà promosso ai costruttori come un campionato di facile accesso, la miglior piattaforma possibile perché emergano future stelle, dove i produttori possono accompagnare i piloti fin dalla tenera età e mentre progrediscono nel corso della loro carriera”.