Quando alla fine del Mondiale 2016 della Superbike mancano 3 round si arriva in Francia, sul circuito di Nevers Magny-Cours. Dopo le due gare pazze del round tedesco al Lausitzring, Rea arriva a Magny-Cours da leader della classifica, ma non ha ancora la possibilità di portare a casa il titolo. Infatti sono "solo" 47 i punti che lo separano dall'inseguitore Tom Sykes, compagno di team e unico vero rivale durante l'anno in chiave iridata. Sembra molto più complicata la situazione di Chaz Davies, che resta in corsa per il titolo solo per via della matematica, il britannico ha 98 punti di distacco dalla testa, e con 150 punti ancora da assegnare, dovrebbe perdere meno di 3 punti da Rea.
IL CIRCUITO - Il circuito di Nevers Magny-Cours, conosciuto anche come Magny-Cours, è un tracciato francese, situato nella regione della Nievre. Costruito nel 1960, con il fine di utilizzarla come pista di allenamtento per i piloti, fu abbandonata e ripresa solo negli anni '80. Da allora ha ospitato per 18 volte il Gran Premio di Francia di Formula 1 (dal 1991 al 2008) e il Gran Premio di Francia del Motomondiale nel 1992, oltre alla Superbike, che qui fa tappa dal 2003. La pista è lunga 4411 metri ed è formata da 17 curve, 8 a sinistra e 9 a destra. La maggior parte di queste prende il nome di alcuni circuiti (ad esempio la curva 5, il tornante Adelaide, che prende il nome dal vecchio circuito cittadino australiano). È un circuito che presenta dei lunghi rettilinei, a volte intervallati da piccole pieghe, come nel caso del rettilineo tra la 3 e la 5, in cui troviamo la curva Golf.
FAVORITI: I nomi, arrivati a fine stagione si conoscono bene. I più indiziati a portare a casa una o entrambe le manches di gara, sembrano i due piloti della Kawasaki Johnathan Rea e Tom Sykes, a cui fa compagnia il portacolori della Ducati Chaz Davies. Il campione del mondo in carica non ha ancora il match ball per chiudere la questione campionato, ma sembra deciso a chiudere il discorso il prima possibile. L'anno scorso vinse entrambe le manches francesi, con la corona già in testa e, dunque, sembra il più indicato alla vittoria del Gp. Chi dovrà sfruttare il fine settimana francese per riaprire il discorso mondiale è Tom Sykes. Il britannico ha un passivo di 47 punti dal compagno di box Rea, ed ha già vinto a Magny-Cours. Oltre ai due Kawasaki sarà da tenere d'occhio Chaz Davies. Il gallese della Ducati ha buoni ricordi del circuito francese e arriva all’appuntamento iridato dopo aver conquistato una vittoria in solitaria al Lausitzring. Alle spalle di questi tre, tra i vari outsider spicca il nome del compagno di team di Davies, Davide Giugliano. Il romano non ha portato a casa nessuna gara quest'anno e indubbiamente proverà a infilarsi nelle rivalità tra i tre per aggiudicarsi una manches del Gp. Giunge al Gp di casa Sylvain Guintoli, che correrà davanti al suo pubblico il suo secondo round dopo aver recuperato dall’infortunio. Il francese viene da un brillante 5° posto in Germania, e come il compagno Lowes ha svolto dei test sul circuito che potrebbe avvantaggiarli. Altri piloti da tenere d'occhio saranno sicuramente i due piloti Honda, Nicky Hayden e Michael Van der Mark, con l'americano al rientro dopo la parentesi in MotoGP.
ORARI TV: Il Gp sarà trasmesso interamente in diretta da Italia2 ed Eurosport. Italia 1 invece manderà in onda le due Gare della classe principale.
Venerdì 30 settembre
Prove libere 1 SBK: 10.15-11.15
Prove libere 1 SSP: 11.30-12.30
Prove libere 2 SBK: 13.30-14.30
Prove libere 2 SSP: 14.45-15.45
Sabato 1 ottobre
Prove libere 3 SBK: 8.45-9.00 (Italia 2)
Prove libere 3 SSP: 9.15-9.30 (Italia 2)
Superpole SBK: 10.30-11.10 (Italia 2, Eurosport)
Superpole SSP: 11.30-12.10 (Italia 2)
Gara 1 SBK: 13.00 (Italia 1, Italia 2, Eurosport 2)
Domenica 2 ottobre
Gara SSP: 11.20 (Italia 2, Eurosport)
Gara SBK: 13.00 (Italia 1, Italia 2, Eurosport)