Monza è salva, ecco la prima notizia che ci arriva dalla settimana pre-Gp d'Italia. Ed è una delle notizie migliori che sarebbe potuta arrivare ai tifosi italiani ed a tutti gli appassionati del mondo dei motori. Grande lavoro e tanto impegno, quello profuso da un anno a questa parte da parte del presidente Aci-Csai, Angelo Sticchi Damiani, che si è impegnato a fondo per far restare il Gp d'Italia in calendario, e soprattutto a Monza.
GIOCO DI SQUADRA: Questa è la parola all'ordine del giorno nella conferenza stampa di Damiani: "Abbiamo lavorato duro, ma con un gioco di squadra importante siamo arrivati a definire il contratto del rinnovo per il Gran Premio di Monza con Bernie Ecclestone. Nelle prossime ore gli avvocati si scambieranno le ultime considerazioni a Londra. Confido nella firma nel corso del fine settimana".
IINVESTIMENTI E FONDI: Importante l'investimento fatto da Aci e regione, così come specificato sempre da Damiani: "Abbiamo dovuto lavorare duro, l'investimento richiesto è di 17 milioni di dollari in più rispetto al contratto in essere. Non avremmo potuto farcela da soli. Siamo stati autorizzati dal Parlamento ad utilizzare ogni nostra risorsa disponibile, ma non era abbastanza. Il presidente del Consiglio Renzi ha dato la svolta lo scorso anno incontrando Ecclestone ma, senza l'apporto della Regione Lombardia, oggi faremmo discorsi diversi". Il capo Aci conclude: "Anche Ecclestone ha avuto pazienza, segno che Monza è importante pure per lui".
L'APPOGGIO DELLA REGIONE: L'ultimo ad intervenire è il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, che prima apre con una battuta: "Soddisfazione per il risultato raggiunto con Ecclestone, ma dato che Renzi parte sabato per il Giappone, il contratto va firmato per forza venerdì". Il presidente ringrazia infine a sua volte il presidente Aci, Damiani: " Grazie al presidente Sticchi Damiani per l'impegno profuso al fine di far rinnovare il contratto del circuito brianzolo". All fine Maroni conclude: "Il gioco di squadra prevede vari ruoli, noi come Regione abbiamo accettato di buon grado di lavorare al sostegno del rinnovo, dal punto di vista economico".